Misure antismog in vigore anche ad Arese

In vigore anche ad Arese le disposizioni della Legge regionale.

Misure antismog in vigore anche ad Arese
Rhodense, 17 Gennaio 2018 ore 18:37

Fino al 31 marzo 2018 (e dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019) saranno in vigore anche ad Arese le disposizioni regionali contro l'inquinamento.

Misure antismog, misure restrittive anche ad Arese

Fino al 31 marzo 2018 (e dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019) saranno in vigore anche ad Arese le disposizioni della Legge regionale n. 24/2006 "Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente". Le cosiddette "Misure antismog" sono importanti per il miglioramento della qualità dell'aria. Inoltre sono adottate in attuazione del Piano regionale degli interventi per la qualità (PRIA) e dell'Accordo di programma del  bacino padano.

I divieti per le auto

La legge regionale pone il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, per i seguenti veicoli. di tutte le Euro 0 a benzina, di tutti i diesel fino a Euro 2 compreso e di tutti i ciclomotori a due tempi di classe Euro 1. Per i ciclomotori a due tempi Euro 0 il divieto è esteso a tutta la giornata.

I divieti per le abitazioni

E' vietato l'uso di camini e stufe  aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Questo in base alla classificazione ambientale.  Inoltre il divieto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e simili) ad esclusione di quelle legate a manifestazioni di carattere socio culturali che valorizzano le tradizioni locali. Infine l'introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature nelle abitazioni ed esercizi commerciali.