Medicina di genere: a Legnano il quarto incontro del convegno

Il quarto incontro del convegno “Diamo un’occhiata alla Medicina di genere" avrà luogo nella sala consiliare del Castello Visconteo di Legnano

Medicina di genere: a Legnano il quarto incontro del convegno
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 5 ottobre l’ASST Ovest Milanese organizza nella sala consiliare del Castello Visconteo di Legnano il quarto incontro del convegno “Diamo un’occhiata alla Medicina di genere".

Medicina di genere: un nuovo approccio necessario

E' sempre più necessario ragionare in un’ottica di Medicina di genere specifica. Le differenze di genere infatti influiscono sulla prevenzione,  la diagnosi e la cura delle malattie. Uomini e donne, pur essendo soggetti alle stesse patologie, non presentano sempre gli stessi sintomi. Ed anche la progressione delle malattie e le risposte ai trattamenti differiscono in base al genere. Per queste ragioni è diventato fondamentale addestrare il personale sanitario ad nuovo approccio.

Costruire percorsi ad hoc per ogni malato

Il convegno di venerdì 5 segue i primi due incontri del 2017 (Legnano e Magenta) e il terzo del maggio 2018 di Magenta. Queste avevano riscosso un buon successo e suscitato molto interesse. La responsabile scientifica del convegno è la dottoressa Maria Vittoria Calloni, responsabile della unità operativa di Neurologia-Stroke Unit all’Ospedale di Legnano. La dottoressa Calloni spiega che "Il convegno mira a stimolare il dialogo fra specialisti, perché è solo attraverso la condivisione dei saperi che si possono costruire percorsi ad hoc dedicati ai malati".

medicina di genere

Le parole della dottoressa Calloni, responsabile scientifica del convegno

“Studiare la fisiologia, la patologia e la terapia, differenziate per genere, promuovendo così l’appropriatezza e l’equità delle cure è la finalità della Medicina di genere. La Medicina di genere non è la “Medicina delle donne”. Non relega la salute femminile al solo aspetto riproduttivo. E’ una modalità moderna e innovativa di cura e risponde ai bisogni di salute differenziati fra uomo e donna. Inoltre quest’anno si darà ampio spazio alla Pediatria di genere (aspetto assai poco studiato) e alla neoplasia dell’utero e alla sua prevenzione (per esempio attraverso la vaccinazione antipapilloma virus negli adolescenti). A dicembre 2017, con la Legge Lorenzin, la Medicina di genere è stata inserita come branca specialistica nei piani di studio universitari e nei piani sociosanitari di tutte le regioni italiane. Andiamo sempre più verso una medicina personalizzata e di precisione".

medicina di genere

 

 

LEGGI ANCHE: Medicina di genere a Magenta

Seguici sui nostri canali