Maxi controlli sulla movida: 16 patenti ritirate e 209 punti decurtati
Il bilancio è stato di 16 patenti ritirate e di 209 punti decurtati. L’impianto preventivo ha permesso di controllare 71 persone e di sottoporre 64 conducenti, di cui 40 uomini e 24 donne
Notte di controlli per la Polizia di Stato a Milano nei luoghi della movida: sono state ritirate 16 patenti e decurtati 209 punti.
Maxi controlli sulla movida: 16 patenti ritirate e 209 punti decurtati
Stanotte la Polizia di Stato ha effettuato i servizi di controllo notturno volti a frenare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Il dispositivo di prevenzione, composto da cinque pattuglie e quattro operatori del personale sanitario, ha avuto luogo dalla mezzanotte alle 6 del mattino in Piazzale Cimitero Monumentale. Una buona parte dell’utenza in transito è stata sottoposta a screening attraverso l’utilizzo dei c.d. “precursori” che permettono un accertamento massivo e non invasivo.
Il controllo di 71 persone per alcol e droga
Il bilancio è stato di 16 patenti ritirate e di 209 punti decurtati. L’impianto preventivo ha permesso di controllare 71 persone e di sottoporre 64 conducenti, di cui 40 uomini e 24 donne, alla successiva prova con etilometro. Inoltre, 10 conducenti, che presentavano anche un’anamnesi tipica, sono stati sottoposti al test non invasivo dell’assunzione di sostanze stupefacenti. Di questi, due sono risultati positivi alla cocaina e ai cannabinoidi. Inoltre, al termine del servizio, 9 conducenti sono stati denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico compreso tra 0,80 e 1,5 g/l ovvero superiore all’ 1.5 g/l. Per gli altri, si è trattato di una contravvenzione, ma per tutti è scattata la sospensione della patente. Durante lo svolgimento di un controllo, sono stati sequestrati 3,1 grammi di hashish.
È di tutta evidenza che, con questi risultati, i controlli della Polizia Stradale si preannunciano ancora più serrati per abbattere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, al fine di raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030 e arrivare a zero vittime nel 2050.