Manichino sull'albero, presi i giovani vandali
E' successo nella centralissima Piazza Vittoria: sanzionati 5 ragazzini
Manichino su un albero di Piazza Vittoria a Nerviano, le telecamere "beccano" gli autori del gesto.
Manichino sull'albero, ancora vandali
Ancora vandalismi in Piazza Vittoria a Nerviano. L’episodio è accaduto la mattina di domenica: su uno degli alberi era stato lasciato un manichino in vetroresina, senza testa e con addosso una gonna di jeans e una maglia nera con tanto di logo di una nota bevanda.
Da subito sono partite le indagini da parte della Polizia locale che ha passato al setaccio quanto inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza sulla piazza. E’ così che, in soli tre giorni, gli agenti hanno rintracciato i vandali: si trattava di cinque ragazzini, non precedentemente noti alle Forze dell'ordine. Una volta identificati, la Polizia locale li ha sanzionati.
"L'Amministrazione comunale si associa all'intera popolazione nel condannare un gesto tanto privo di senso e rassicura in merito al buon funzionamento del sistema di videosorveglianza - affermano dalla Giunta comunale - La memoria del server dedicato alle videoregistrazioni è stata recentemente implementata proprio per far fronte al numero importante di telecamere dislocate in diversi punti del territorio nervianese correggendo un errore di valutazione della precedente Amministrazione che, sottodimensionando l'infrastruttura, determinava di fatto l'impossibilità di mantenimento delle immagini registrate".
Le parole dell'ex sindaco
"Nel ringraziare la Polizia locale per il lavoro fatto, rispediamo al mittente le critiche dell'amministrazione comunale - afferma Massimo Cozzi, ex sindaco e ora capogruppo di opposizione di Lega-Gin-Con Nerviano - E' doveroso ricordare che la scorsa Amministrazione aveva ottenuto un finanziamento di circa 64mila euro per il potenziamento della videosorveglianza sul territorio, i cui risultati si stanno concretizzando ora. Detto questo, in passato, almeno altre due volte si era risaliti agli autori di atti di vandalismo, grazie all'impianto presente in piazza della Vittoria. Dopo più di cento giorni dall'insediamento, mi concentrerei più sul fare che sulle polemiche, ma ognuno ha il proprio stile".
LE FOTO: