Menu
Cerca
Comunità in lutto

L’ultimo saluto di Bareggio a don Gerolamo

Il messaggio dell'arcivescovo: "Ha servito le comunità che gli sono state affidate con piglio deciso e generosa dedizione".

L’ultimo saluto di Bareggio a don Gerolamo
Cronaca Magenta e Abbiategrasso, 13 Aprile 2021 ore 17:19

Nel pomeriggio di oggi, martedì 13 aprile, la comunità di Bareggio ha dato l’ultimo saluto a don Gerolamo Castiglioni, parroco dal 1989 al 2009, morto venerdì 9 aprile dopo una lunga malattia.

L’ultimo saluto di Bareggio a don Gerolamo

I funerali sono stati celebrati nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso dal vescovo Luca Raimondi, coadiuvato da tutti i sacerdoti della comunità pastorale di Bareggio e da don Luigi Verga, che di don Gerolamo fu il successore a Bareggio e che era legato a lui da un decennale rapporto di amicizia. Il vescovo ha portato anche il messaggio dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini: “Don Gerolamo ha prestato il suo servizio alle comunità che gli sono state affidate con piglio deciso e dedizione generosa. L’ho visto l’ultima volta il pomeriggio del Venerdì Santo, mentre era sofferente e silenzioso. Non ha dato segno di risposta alle poche parole di augurio che ho pronunciato, però quando ho invocato per lui la benedizione ha fatto su di sé il segno della Croce. Così lo voglio ricordare: un prete che fa il segno della Croce col suo soffrire. Col segno della Croce può ora benedire le persone che gli hanno voluto bene”.

Presenti anche i sindaci di Bareggio e Paderno

Alle esequie di don Gerolamo ha partecipato anche l’Amministrazione comunale di Bareggio, con il sindaco Linda Colombo, il vice Lorenzo Paietta e il presidente del Consiglio comunale Angelo Cozzi. Presente anche Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano, dove don Gerolamo era stato per alcuni anni. Al termine della funzione, don Gerolamo è stato sepolto nella cappella dei sacerdoti all’interno del cimitero di Bareggio.

5 foto Sfoglia la gallery