Cronaca
GESTI DI LEGALITA'

Lenzuoli bianchi sui balconi in ricordo della Strage di Capaci

Molte famiglie hanno ripetuto il gesto compiuto nel mese di marzo dopo l'iniziativa lanciata da Libera e Comune

Lenzuoli bianchi sui balconi in ricordo della Strage di Capaci
Cronaca Bollatese, 23 Maggio 2021 ore 09:46

Lenzuoli bianchi sui balconi in ricordo della Strage di Capaci: anche Bollate si è mobilitata quest'oggi, domenica 23 maggio 2021.

In ricordo della strage

Quest'oggi, domenica 23 maggio, ricorrono i 29 anni dalla Strage di Capaci. E così, nel ricordo delle vittime di quella sciagura, Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Bollate ha ripetuto un gesto che aveva compiuto nel mese di marzo, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (che si era svolta il 21 marzo).

Il gesto delle famiglie

Nel corso di questo fine settimana, molte famiglie hanno infatti esposto un lenzuolo bianco sui balconi della città. Un'iniziativa coordinata da Libera Milano, che, anche in un momento di pandemia, aveva deciso di adottare simbolicamente una vittima di mafia, scrivere il suo nome su un lenzuolo ed esporlo alla finestra.

Il freno della pandemia

Già lo scorso anno molti Comuni avevano aderito con entusiasmo a questa campagna, che però non era stata portata a termine a causa della situazione di emergenza sanitaria che era iniziata proprio un anno fa.

Seguici sui nostri canali