LA CONTA DEI DANNI

Legnanese e Alto Milanese flagellati dal maltempo: cantine allagate, tetti scoperchiati e alberi caduti

Soccorsi in Corso Italia. Il bilancio totale è di due feriti. Situazione complessa anche a Parabiago e Buscate. A Villa Cortese una persona è rimasta intrappolata nel proprio garage. Intervento dei sommozzatori di Milano. Oltre 100 le chiamate pervenute al centralino dei Vigili del Fuoco

Legnanese e Alto Milanese flagellati dal maltempo: cantine allagate, tetti scoperchiati e alberi caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo imperversa nel territorio compreso tra Legnano e l'Alto Milanese. A Legnano cantine allagate e alberi caduti. Il bilancio è di due feriti. Analoga situazione a Parabiago e Buscate. A Villa Cortese una persona è rimasta intrappolata nel proprio garage. Intervento dei sommozzatori di Milano. Oltre 100 le chiamate pervenute al centralino dei Vigili del Fuoco per l'ennesima ondata di maltempo tra Canegrate, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese.

La situazione a Legnano

A Legnano quattro sono gli alberi caduti sulla strada, in corso Italia, via Candiani, Via d’Annunzio e Via Pisa. Nelle ultime vie gli alberi hanno colpito altrettante auto con persone a bordo. Due persone hanno fatto ricorso a cure mediche. Un albero è caduto, ma non sulla sede stradale nei pressi della scuola Pascoli, un albero è caduto alle spalle della basilica di San Magno. La protezione civile è al lavoro per tagliare e rimuovere l’albero caduto in corso Italia. Servirà qualche ora per completare la rimozione. Un’automobile è stata colpita proprio in Corso Italia. Il conducente è uscito dall’abitacolo con le sue gambe ed è poi stato trasportato in ospedale per le cure. Alle 14.30 è stato chiuso per allagamento il sottopasso di via San Michele del Carso (poi riaperto alle 16.30). Caduto inoltre un albero nel parcheggio di via Matteotti che ha colpito diverse auto. Nessuna persona fortunatamente si trovava a bordo. Decisa la chiusura dei due cimiteri legnanesi. Anche via Candiani (ingresso vecchio ospedale) è stata chiusa al traffico. Via Cuzzi (in zona liceo) è completamente allagata provenendo da viale Toselli e il passaggio è ostruito da un albero disposto orizzontalmente. Stesso discorso per via Pisa interessata dalla caduta di un albero nel tratto tra viale Sabotino e via Firenze.

A Parabiago e Buscate

Complessa la situazione che si riscontra anche a Parabiago, dove alcuni tetti sono stati scoperchiati e alcune recinzioni invece abbattute. Anche in questo scenario sono caduti diversi alberi. Ancora da quantificare l'entità dei danni totali e l'eventuale coinvolgimento di feriti. Una situazione analoga si registra anche a Buscate. Anche lì acqua e grandine, con piazza Baracca che è stata completamente allagata. In corso di svolgimento l'intervento della Protezione civile.

IMG-20230724-WA0022 (1)
Foto 1 di 6
Grandine
Foto 2 di 6
IMG-20230724-WA0019
Foto 3 di 6
IMG-20230724-WA0018
Foto 4 di 6
IMG-20230724-WA0020
Foto 5 di 6
IMG-20230724-WA0022
Foto 6 di 6

A Villa Cortese soccorsa persona intrappolata nel proprio garage

A Villa Cortese una persona è rimasta intrappolata nel proprio garage. Per questo è scattato l'intervento dei sommozzatori di Milano.

 

Seguici sui nostri canali