La Milano-Torino di ciclismo parte da Magenta

Soddisfazione per l'intera città.

La Milano-Torino di ciclismo parte da Magenta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Magenta  ad ospitare la partenza della corsa più antica del calendario Internazionale , la Milano – Torino. L’arrivo è previsto dopo 200 chilometri sul Colle di Superga, salita che verrà ripetuta due volte come negli ultimi anni.

Magenta capitale del ciclismo

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Chiara Calati e dall'assessore allo Sport Luca Aloi per aver portato in città un grande evento che vuole fare da volano ad associaioni e mondo del commercio, trainando al città prima e dopo l'evento. Dettagli sul numero in edicola venerdì.

Il percorso

Il percorso si svilupperà nella prima parte su strade pianeggianti, larghe e rettilinee la pianura Padana con una lunga progressione attraverso i territori di Abbiategrasso, Vigevano e la Lomellina fino al Monferrato, Qui il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi e alcuni strappi per le località poste in vetta alle colline (come Lu, Altavilla Monferrato, Alfiano Natta) che portano al circuito finale. Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.Ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che da Torino in Corso Casale, dove inizia la salita, portano alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo.

Grande successo per il Giro Rosa a Corbetta FOTO e VIDEO

Seguici sui nostri canali