Trasporti

La M5 a Bareggio? Ora è possibile

C'è il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

La M5 a Bareggio? Ora è possibile
Cronaca Magenta e Abbiategrasso, 20 Febbraio 2021 ore 15:02

Il prolungamento della linea Lilla della metropolitana verso il Magentino? Ora c’è il progetto di fattibilità tecnica ed economica. E tra i sei possibili scenari alternativi presentati la scorsa settimana alle Amministrazioni comunali interessate durante un incontro con Città Metropolitana e Metropolitana Milanese ce n’è uno che interessa particolarmente  Bareggio.

La M5 a Bareggio? Ora è possibile

«L’ipotesi 5 prevede una tranvia a sud della ex statale 11, lungo lo Scolmatore – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Pirota – Bareggio avrebbe una fermata e poi ci sarebbe il capolinea alla Roveda. Sarebbe una soluzione meno onerosa rispetto a quelle che prevedono l’interramento e si interverrebbe su un’area che è già di proprietà del demanio e quindi non sarebbero necessari espropri».

“Tempi non brevi, ma si ragiona su qualcosa di concreto”

Anche i Comuni limitrofi sembrano d’accordo: «Nel corso dell’incontro abbiamo ascoltato gli interventi dei sindaci di Settimo e Cornaredo, che assieme a noi sono quelli che nel territorio “portano” più pendolari verso Milano, e anche loro ritengono positivo questo scenario – conclude Pirota – I tempi certamente non sarebbero brevi (una decina d’anni), ma la cosa positiva è che si sta iniziando a ragionare su qualcosa di concreto».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli