La M5 a Bareggio? Ora è possibile
C'è il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Il prolungamento della linea Lilla della metropolitana verso il Magentino? Ora c’è il progetto di fattibilità tecnica ed economica. E tra i sei possibili scenari alternativi presentati la scorsa settimana alle Amministrazioni comunali interessate durante un incontro con Città Metropolitana e Metropolitana Milanese ce n’è uno che interessa particolarmente Bareggio.
La M5 a Bareggio? Ora è possibile
«L’ipotesi 5 prevede una tranvia a sud della ex statale 11, lungo lo Scolmatore - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Pirota - Bareggio avrebbe una fermata e poi ci sarebbe il capolinea alla Roveda. Sarebbe una soluzione meno onerosa rispetto a quelle che prevedono l’interramento e si interverrebbe su un’area che è già di proprietà del demanio e quindi non sarebbero necessari espropri».
"Tempi non brevi, ma si ragiona su qualcosa di concreto"
Anche i Comuni limitrofi sembrano d’accordo: «Nel corso dell’incontro abbiamo ascoltato gli interventi dei sindaci di Settimo e Cornaredo, che assieme a noi sono quelli che nel territorio “portano” più pendolari verso Milano, e anche loro ritengono positivo questo scenario - conclude Pirota - I tempi certamente non sarebbero brevi (una decina d’anni), ma la cosa positiva è che si sta iniziando a ragionare su qualcosa di concreto».