La Guardia di Finanza in Municipio
Le Fiamme Gialle si sono presentare per acquisire documenti relativi alla gara per l’affidamento del servizio di comunicazione istituzionale

La Guardia di Finanza di Magenta si è presentata negli uffici del Municipio di Abbiategrasso, a metà giugno, solo in questi giorni è trapelata la notizia, per acquisire documenti relativi alla gara per l’affidamento del servizio di comunicazione istituzionale, affidato alla Bià Edizioni. Un’inchiesta, aperta dalla Procura di Pavia, dopo una segnalazione-esposto.
Abbiamo agito correttamente e con trasparenza
Le Fiamme Gialle hanno richiesto tutta la documentazione per verificare la correttezza della procedura di assegnazione della comunicazione istituzionale. Sulla vicenda ha voluto fare chiarezza il sindaco Cesare Nai :
“L’amministrazione comunale ha ritenuto di procedere all’affidamento del servizio di comunicazione istituzionale attraverso una procedura negoziata ai sensi del codice dei contratti, ovverosia si è in primis effettuata un’apposita indagine di mercato attraverso la piattaforma Sintel di regione Lombardia con la quale si sondava l’interesse di operatori del settore ad essere invitati alla fase successiva, ovvero di presentazione di un’offerta. L’affidamento è avvenuto ad opera di una commissione di funzionari comunali, col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che contempla una valutazione tecnica ove si apprezza la proposta progettuale e una valutazione economica. La commissione in prima battuta ha verificato l’ammissibilità delle domande pervenute nei termini, che risultano essere quattro, poi ha valutato in primis il progetto tecnico (sulla base di diversi parametri) e, a punteggio tecnico assegnato, ha proceduto poi all’apertura della offerta economica, con un meccanismo di assegnazione di punteggio sostanzialmente meccanico e matematico. Sulla base di questa attività si è poi proceduto all’ affidamento del servizio. Questa la procedura, assolutamente trasparente, corretta e senza alcuna percezione di anomalia”
Atti reperibili sul sito del Comune
Tutti gli atti relativi a questa procedura sono pubblicati e reperibili sul sito comunale nella sezione "Amministrazione trasparente" e quindi anche da questo punto di vista non ci sono anomalie percepite.
“Il giorno in cui la guardia di finanza si è presentata in Comune per chiedere gli atti della procedura, oltre ad essermi prontamente reso disponibile, insieme a tutti gli uffici comunali, nel dare con rapidità tutto quanto fosse necessario, ho incontrato subito i funzionari comunali interessati per verificare passo per passo che tutto l’iter amministrativo fosse stato svolto con attenzione e chiarezza, oltre che ovviamente in piena conformità alla legge, aspetti sui quali invero non avevo particolari dubbi – ha precisato il sindaco - Dalla verifica immediatamente fatta e con più ponderazione anche nei giorni successivi, non è parso esservi elementi o altro per attivare un’autotutela amministrativa. È emerso trattarsi di una procedura svolta come tante altre e che non pare aver alcuna anomalia. Pertanto aspettiamo di conoscere l’esito di tali acquisizioni documentali, nella più ampia disponibilità di collaborazione ma anche di proseguire nelle attività e nei servizi erogati alle persone di Abbiategrasso”.