Istituto Prealpi: due borse di studio in ricordo di Alessandro e Matteo VIDEO

La scuola di Saronno ha omaggiato i due studenti sedicenni morti in un incidente stradale lo scorso 1 dicembre.

Pubblicato:

Istituto Prealpi: la scuola di Saronno ha ricordato questa mattina, all'auditorium Aldo Moro, gli studenti Alessandro Masini e Matteo Carnelli, morti lo scorso 1 dicembre in un incidente stradale tra Saronno e Solaro.

Istituto Prealpi: l'omaggio ad Alessandro e Matteo

La scuola saronnese, come specificato dal suo responsabile Paolo Strano, ha voluto omaggiare i suoi ex studenti Alessandro Masini, di Saronno, e Matteo Carnelli, di Rovello Porro, sensibilizzando gli ex compagni di classe e di istituto sull'attenzione alla guida e sulle drammatiche conseguenze degli incidenti stradali, ma anche intitolando ai due giovani una borsa di studio. Quest'ultima è stata poi consegnata durante la mattinata di oggi, venerdì 16 novembre, a due studenti del Prealpi ritenuti meritevoli per il loro impegno nel sociale e nell'aiuto alle persone in difficoltà. Il riconoscimento è andato in particolare agli studenti Francesca Santambrogio e Valentin Pavluk.

Istituto Prealpi: l'invito delle mamme di Alessandro e Matteo

Molto toccanti sono stagli interventi delle mamme di Alessandro e Matteo che, rivolgendosi agli studenti, li hanno invitati a prestare attenzione durante la guida, allacciando sempre la cintura e assicurandosi che il guidatore non abbia assunto alcol prima di mettersi al volante. Hanno poi ricordato loro quanto sia preziosa la vita e che per questo non vada buttata via sulle strade dopo una serata di divertimento tra amici. L'invito finale è stato poi quello di ascoltare sempre le raccomandazione dei genitori e degli adulti. "Quello che è successo non passi in secondo piano altrimenti sembrerà ancora più insensato e irrazionale", è stato l'ultimo appello della mamma di Matteo, che ha invitato i coetanei di suo figlio a fare in modo che nessun altro incidente stradale possa strappare altri giovani all'affetto dei loro cari. Le parole delle mamme e degli insegnanti e la testimonianza dei ragazzi della "Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus" di Inzago sul numero de La Settimana in edicola da venerdì 23 novembre.

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali