Individuati i responsabili che hanno abbandonato rifiuti nei campi
Il Comune invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per contrastare il fenomeno

Grazie ad un lungo e complesso lavoro d’indagine, sono stati identificati i responsabili che nel mese di febbraio 2025 avevano abbandonato rifiuti nella zona degli orti di San Vito, una frazione di Gaggiano , area periferica circondata da campi e da anni oggetto di molti abbandoni con la formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto.
Identificati e sanzionati
“L'Amministrazione Comunale di Gaggiano, in stretta collaborazione con la Polizia Locale dell'Unione dei Fontanili, comunica con soddisfazione un significativo successo nella lotta congiunta contro l'abbandono illegale di rifiuti – fanno sapere dal Comune - Grazie a indagini mirate i responsabili degli abbandoni di febbraio che deturpavano l'ingresso degli orti nella frazione di San Vito sono stati identificati e sanzionati. Questa attività ha consentito non solo di applicare le sanzioni previste dalla legge, ma anche di addebitare ai trasgressori i costi per la pulizia completa e il ripristino del decoro dell'area.”.
L’abbandono illegali dei rifiuti grava economicamente sull’intera comunità, l’Amministrazione di Gaggiano da diverso tempo sta affrontano e contrastando questo fenomeno, soprattutto nella zona degli orti di San Vito giù ripuliti dai rifiuti abbandonati diverse volte.
Il sindaco Enrico Baj aveva affermato in relazione a questo fenomeno:
“Intensificheremo i controlli in collaborazione con la Polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri, per garantire un maggiore presidio del territorio e prevenire ulteriori violazioni”.
Per un luogo più vivibile
“Tale intervento rappresenta un chiaro messaggio della determinazione comune nel proteggere l'ambiente e migliorare la qualità della vita nel nostro territorio - aggiungono dall'Amministrazione - Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla Polizia Locale, all'Arma dei Carabinieri che contribuiscono quotidianamente nelle indagini volte a reprimere tali comportamenti. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente: segnalare comportamenti illeciti è un atto di responsabilità civile che aiuta a mantenere Gaggiano un luogo più vivibile e rispettoso”.