De Corato

Incidenti in monopattino, De Corato: "Il Parlamento approvi proposta di Legge di Regione Lombardia”

L'assessore alla Sicurezza lombarda vuole una regolamentazione più rigida sul l'uso del mezzo elettrico che sta invadendo le città: "Servono subito delle regole chiare per garantire la sicurezza di tutti"

Incidenti in monopattino, De Corato: "Il Parlamento approvi proposta di Legge di Regione Lombardia”
Cronaca 10 Settembre 2021 ore 14:36

Ieri, 9 settembre, ad Arconate c'è stato ancora uno scontro tra una macchina e un monopattino. Un altro incidente dopo i decessi di S. S. Giovanni e Roma. Da 1° giugno ad oggi, 10 settembre, solo a Milano 668 sinistri, informa Areu.

Incidenti in monopattino: le parole di De Corato

"Casco e assicurazione obbligatori e divieto di utilizzo ai minorenni: quando il Parlamento deciderà di approvare la nostra proposta di legge?”. Tuona così l'assessore di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato:

"Ancora un incidente in monopattino, stavolta lungo la provinciale tra Arconate e Inveruno. Il conducente, un 61enne, è stato sbalzato sull’asfalto dopo un impatto con un’auto, è stato trasportato in gravi condizioni con un trauma cranico all’ospedale di Legnano dove adesso lotta tra la vita e la morte. Esprimo la mia vicinanza ai famigliari e mi auguro che la vicenda possa risolversi al meglio. Questo ennesimo grave sinistro arriva dopo il decesso di un 13enne a Sesto San Giovanni e quello di un 34enne a Roma di qualche giorno fa. Mentre si discetta sull’argomento, sulle strade questi mezzi continuano ad essere coinvolti in incidenti, sempre più spesso con gravi conseguenze. Cosa sta aspettando ancora il governo a regolamentare i monopattini? ”.

De Corato e la proposta di Legge di Regione Lombardia

"Regione Lombardia, visti anche questi numeri e la pericolosità di questi mezzi sia per chi li conduce, sia per gli altri utenti della strada, nei giorni scorsi ha approvato una proposta di Legge al Parlamento che prevede il divieto di utilizzo dei monopattini ai minori di 18 anni, l’obbligatorietà del casco e di un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi per tutti i monopattini circolanti. Inoltre, abbiamo segnalato alle Polizie locali che la legge 160/2019 prevede il sequestro dei mezzi ‘taroccati’ che circolano a 35 km/h. È evidente, anche di fronte agli ultimi episodi, che servano subito delle regole chiare per garantire la sicurezza di tutti. Mi auguro che si arrivi presto ad una normativa nazionale".