Il té con l'autore tra ricette, delitti e fotografie

Domani chiude il quarto anno di attività con un incontro doppio: la presentazione di un libro e l’apertura di una mostra fotografica.

Il té con l'autore tra ricette, delitti e fotografie
Saronno, 16 Dicembre 2017 ore 14:32

Il té con l'autore, appuntamento a Castiglione.

Il té con l'autore, domani nel borgo antico

Domani, alle 16, al caffè Lucioni di Castiglione Olona l’associazione Borgo antico chiude il quarto anno di attività per la proposta Il te con l’autore con un incontro doppio: la presentazione di un libro, Ricette con delitto Macchione editore, di Marta Bardi e Patrizia Rossetti, e l’apertura di una mostra fotografica di Franco Canziani dal titolo Un albero per (ogni) Natale.

Due proposte culturali

“L’idea di associare due proposte culturali affini, fotografia e letteratura, già girava nell’aria: non più tardi di un mese fa, un libro era stato accompagnato da una proiezione di fotografie. Lo spazio si presta e gli autori sono molto disponibili. Il prossimo anno, in quinto della nostra iniziativa, certamente svilupperemo anche il filone fotografico, e certo ci saranno altre idee che ruoteranno attorno a questo spazio.”

Libro originale

Ricette con delitto è un libro molto originale: Sabatino è il proprietario del ristorante L’angolo del marinaio; vuole lasciare l’attività a uno dei suoi nipoti, Lidia o Tommaso. Inventa allora una gara culinaria tra loro due che si cimenteranno nella preparazione delle ricette di Elide, la loro nonna. Venti sono le ricette oggetto della gara ma diversi sono anche i delitti che si compiono in quel periodo. Marta Bardi spiega la sua abilità nel creare situazioni complesse e mette in campo un investigatore, il commissario Danilei, che non pare molto brillante, ma che si mostra un appassionato di cucina. Al punto che qualche indagine non giunge a buon fine per il poliziotto, ma non per il lettore. Patrizia Rossetti, appassionata di cucina e con alle spalle studi molto interessanti sul tema, passa in rassegna venti ricette che spaziano in tutte le regioni italiane, ricette tutte molto golose che si possono preparare anche la domenica a casa.

Anche una mostra fotografica

Franco Canziani, fotografo castiglionese, alcuni anni fa ha creato un biglietto natalizio di auguri per un cliente; l’idea gli è piaciuta ed ha continuato a lavorare su questo tema. in questa mostra compaiono fotografie frutto del lavoro di dieci anni: un albero fatto di pane, uno fatto di biscotto, uno di gelato e molti altri. Anche queste fotografie sembrano schiacciare l’occhio al libri che verrà presentato. “Occasione di incontro con i nostri amici, come sempre, ma anche per lanciare le iniziative dl prossimo anno”, dicono gli organizzatori che ringraziano i partener della loro avventura: caffè Lucioni, e Sotto e sopra, con cui continuerà la collaborazione.