Il sogno dell’assessore Alessandra Borghetti: : «Oltre all’hockey, qui vorremmo anche il curling»
Dopo l’hockey femminile e l’inseguimento l'amministrazione comunale rhodense sogna in grande

«Oltre all’hockey, qui vorremmo anche il curling». Non si accontenta e rilancia l’assessore allo sport del Comune rhodense Alessandra Borghetti. Dopo la decisione ufficiale presa dal Comitato Olimpico di Milano-Cortina 2026 di disputare nei padiglioni di Rho Fiera le gare di inseguimenti e di hockey femminile, l’assessore rhodense alza la posta in palio e chiede di portare a Rho anche il curling.
Confido che questo appuntamento olimpico si da stimolo per molti nostri giovani
«Ci fa piacere che Rho possa essere casa di un altro sport, oltre lo speed skating, anche se per poco tempo – commenta l’assessore allo Sport, Alessandra Borghetti – Il ghiaccio attira molti nostri atleti, alcuni di coloro che praticano il pattinaggio amano allenarsi anche sul ghiaccio. Confido che questo appuntamento olimpico sia da stimolo per molti, perché diventino professionisti anche in questo campo. In ogni caso, Rho sarà protagonista, per questo invito fin da ora le strutture ricettive ad attivarsi perché la scadenza del 2026 appare lontana ma in realtà è più vicina di quanto si pensi.»
Il sogno di avere a Rho Fiera anche il curling
Come detto l’assessore rhodense ha però un sogno, ovvero quello di fare il tris di discipline nei padiglioni di Rho Fiera. «Vorremmo avere a Rho anche il curling. E’ l’unico altro sport che potrebbe essere praticato nell’impianto che nascerà in Fiera, non capiamo come mai non lo abbiano portato a Rho. So che gli atleti non sono entusiasti: avrebbero preferito restare vicino a Milano. Ecco, se dobbiamo parlare di sogni, avere qui il curling è un sogno che coltiviamo.»
Le gare si disputeranno nei padiglioni 22 e 24 della Fiera
Le gare di inseguiento di di hockey femminile si disputeranno nei padiglioni 22 e 24 «La struttura, come già definito per le gare di pattinaggio di velocità, verrà smantellata al termine dell’evento sportivo: ospiterà la venue di Hockey 2 dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 e sarà solamente temporanea - conclude l’assessore allo sport del Comune rhodense Alessandra Borghetti.» Per quanto riguarda, invece, le nazionali che alloggeranno a Rho, è quasi certa la presenza in città della nazionale olandese di velocità. Per quanto riguarda, invece, l’hochey femminile bisognerà attendere il sorteggio delle gare in programma.