Il sindaco vieta il centro alle bici

Un'ordinanza chiude la ztl anche alle due ruote a pedali nel periodo natalizio

Il sindaco vieta il centro alle bici
Cronaca 10 Novembre 2017 ore 10:25

Il salotto della città sarà off limits per le bici.

Bici fuori dall'isola pedonale in centro

Dal primo dicembre al 15 gennaio le biciclette non potranno circolare nell'isola pedonale in centro. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Gianbattista Fratus. I ciclisti saranno tenuti a scendere dalla sella e a portare il mezzo a mano. Per i trasgressori scatterà una sanzione di 50 euro. Mentre il cuore della città si vestirà a festa e si riempirà di mercatini e iniziative, di pari passo andrà svuotandosi delle due ruote a pedali. E così una città famosa in tutto il mondo per le bici (qui nacque oltre un secolo fa la celebre casa produttrice che ha per marchio il Monumento al guerriero di Legnano) decide di metterle al bando.

"Sono pericolose per i pedoni"

La scelta dell'Amministrazione è dettata dall'esigenza di garantire la sicurezza dei pedoni - «La circolazione dei velocipedi nella zona a traffico limitato del centro città ha causato numerosi inconvenienti a danno dei pedoni» sui legge sull'ordinanza - ed è maturata anche in seguito a una precisa richiesta avanzata dai commercianti della zona.

Il parere dei cittadini

Che cosa ne pensano i legnanesi? Settegiorni lo ha chiesto direttamente a loro.

Ampio servizio sul nuovo numero di Settegiorni Legnano-Altomilanese, disponibile in edicola e in versione digitale a partire da oggi, venerdì 10 novembre.