I Modelli di auto più venduti in Italia nel 2018

Ecco la classifica delle auto più amate dagli italiani

I Modelli di auto più venduti in Italia nel 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso del primo semestre del 2018 il mercato italiano dell’auto si è presentato in leggera flessione rispetto ai dati delle vendite per il 2017. Al mese di giugno 2018 sono stati 1.120.000 circa i nuovi veicoli immatricolati. Il calo più pesante si è avuto proprio a inizio estate e ha fatto registrare una flessione del 7,25% rispetto a giugno 2017.

In attesa per i dati di fine anno che chiariscono ancora meglio quella che è la situazione del settore in Italia, sono già disponibili quelli relativi ai modelli più venduti dal mese di gennaio ad oggi. Come spesso accade, anche quest’anno nella top ten si trovano ben 5 modelli di casa FIAT.

A dare uno sguardo alla classifica delle auto più vendute nel bel Paese ci si rende subito conto che quelle di maggior successo provengono principalmente dal Segmento B e sono ancora presenti nei listini auto nuove, ma non solo. Quali sono quindi le auto più amate dagli italiani? Ecco la classifica.

I 5 modelli più venduti nel 2018

1 – FIAT Panda

Come accade da diverso tempo il primato per il 2018 (certamente riconfermato anche per la fine dell’anno) se lo accaparra la FIAT Panda. Questa autovettura resta la dominatrice incontrastata del mercato italiano dell’auto fin dal 2012 e ora lo è con 42.205 modelli venduti.

Questa auto è ritenuta la city car per eccellenza e risulta ideale per diverse esigenze rispondendo al meglio anche alle esigenze della famiglia. La sua praticità e convenienza sembra essere ancora del tutto incomparabile dalle auto del mercato italiano nel Segmento A.

Non bisogna pensare alla Panda solo come a una semplice utilitaria, in auto infatti non mancano gli optional. Inoltre, FIAT si dimostra flessibile offrendo al cliente alcune alternative per una scelta personalizzata:

  • Pacchetto Safety: comprende sensori di parcheggio, specchi retrovisori elettrici riscaldati
  • Pacchetto Comfort: sedile di guida regolabile, kit comfort, cargo box
  • Pacchetto Plus: climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e vetri oscurati

2 – FIAT 500

Al secondo posto si piazza la FIAT 500 che vanta un numero di modelli venduti di tutto rispetto: 21.499. La 500 piace grazie alle sue linee moderne e agli allestimenti molto alla moda, inoltre l’automobile si presenta avanzata dal punto di vista tecnologico.

Gli ultimi modelli in commercio vantano il sistema UConnect con uno schermo da 5” che presenta diversi servizi smart e tech come il TomTom Live, come lo streaming musicale e le notizie in tempo reale.

3 – FIAT 500 X

Poco al di sotto della FIAT 500 base troviamo il modello X Con circa 200 esemplari venduti in meno. Si tratta di una macchina diversa dalla precedente con un restyling fresco che ne ha sicuramente favorito il successo di mercato.

L’automobile è stata pensata in due modelli base, una adatta al traffico cittadino l’altra con più mordente con un look quasi da fuoristrada. Permette un livello di personalizzazione non indifferente.

4 – FIAT Tipo

La FIAT tipo si prende il 4° posto grazie a 20 mila modelli venduti circa. Si tratta del modello familiare di casa FIAT che comunque riesce a posizionarsi a ridosso del podio. Con Tipo la FIAT punta ad offrire al cliente un’automobile dall'eccellente rapporto qualità prezzo.

Si può dire che a parte il nome la Tipo non ha nulla da spartire con il vecchio modello apparso negli anni ’90 e il cliente ha piena libertà di scelta: dalla berlina alla station wagon.

5 – Ford Fiesta

Riesce ad entrare nella top 5 soltanto un’automobile straniera ovvero la Ford Fiesta che con 18.500 esemplari circa è la più venduta tra le non italiane. Non è un caso il successo della Fiesta che comunque è attestato non solo in Italia ma su tutto il continente europeo.

Sembra sia piaciuto molto il rinnovamento che ha visto cambiare sia l’interno sia l’esterno della vettura. Inoltre, sono stati introdotti sistemi avanzati di sicurezza.

Seguici sui nostri canali