Menu
Cerca

I City Angels arrivano a Vedano Olona

Sicurezza, assistenza ai cittadini e sostegno ai Servizi Sociali e alle associazioni.

I City Angels arrivano a Vedano Olona
Saronno, 24 Novembre 2018 ore 17:13

I City Angels, i volontari attivi nel sociale e nella sicurezza, hanno siglato un accordo con il Comune per una presenza attiva a Vedano Olona.

City Angels trovano casa a Vedano

Basco azzurro, divisa rossa, siamo abituati a vedere i volontari dei City Angels nelle grandi città, dove le criticità di sicurezza e assistenza sociale sono più evidenti. Ora saranno attivi anche a Vedano Olona, Comune dove hanno già operato  in precedenti occasioni, offrendo un servizio di controllo agli accessi delle strade agli eventi della Notte degli Artisti a luglio e della Festa Patronale di settembre, dimostrando così sul campo le proprie validità e preparazione.

Assistenza e sostegno

Quale sarà il loro impegno a Vedano Olona? I servizi previsti nell'accordo verranno svolti volontariamente dai componenti delle Sezioni di Varese e Busto Arsizio dell’Associazione e saranno di carattere solidaristico. Per esempio, i volontari si occuperanno di  assistenza alle persone vittime di disagio sociale di vario genere e ai loro animali domestici, in raccordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali e in collaborazione con le altre Associazioni. Cureranno la distribuzione di generi alimentari, vestiario, prodotti per l’igiene personale e generi di prima necessità,
anche, qualora si rendesse necessario, mediante consegne a domicilio. Aiuteranno le persone vittime di disagio nell'accedere ai servizi di aiuto offerti dal Comune, dalle altre associazioni e istituzioni del territorio. Interverranno su segnalazione  di eventuali emergenze nell’ambito del disagio sociale e saranno presenti alle principali manifestazioni del comune in funzione di prevenzione.

Sicurezza

"Questa iniziativa - fa sapere l'Amministrazione - va ad aggiungersi a quanto già fatto ad oggi in ambito di controllo del territorio: dall'ampliamento del Controllo del Vicinato, giunto all'adesione di oltre 40 vie, al nuovo sistema di videosorveglianza, con la creazione di un varco in via Bixio e a breve di un altro in zona rotonda "Marone", all'introduzione del servizio di vigilanza delle Guardie Eco-Zoofile OIPA. Senza dimenticare l'ormai consolidato contributo delle forze della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile, che in occasione della grandinata di fine agosto hanno dimostrato impegno ed efficienza".

LEGGI ANCHE: Dal Curie a Milano per aiutare i senza tetto