Happy Salamella's Day: festa alla Lombarda Spa

Una grigliata insieme a dirigenti e clienti prima delle vacanze, negli stabilimenti della Lombarda Spa si respira aria di famiglia.

Happy Salamella's Day: festa alla Lombarda Spa
Saronno, 09 Settembre 2018 ore 11:42

Festa alla Lombarda Spa prima delle vacanze dipendenti, dirigenti e clienti insieme per l'Happy Salamella's Day.

Happy Salamella's Day alla Lombarda Spa

I dipendenti di una grande azienda si riuniscono pochi giorni prima dell’inizio delle vacanze estive, al termine di un lungo anno di lavoro, e richiedono la presenza dei dirigenti non per fare reclami ma per condividere con loro un piacevole momento: l'Happy Salamella's Day. Sembra il racconto di un mondo capovolto, un episodio lontano dal tempo. Ma è la realtà della Lombarda Spa, che testimonia come possa essere ancora solida la componente umana in un'azienda moderna.

"Siamo come una famiglia"

La festa si è svolta il 28 luglio presso la filiale di Cassano Magnago. "Al lavoro siamo come una famiglia: non sempre sono rose e fiori, ma dopo tanti anni di lavoro fianco a fianco ci sentiamo uniti. Così ci è sembrato naturale coinvolgere nei nostri festeggiamenti i nostri storici e nuovi clienti, con i quali ormai si è instaurato un forte rapporto, ed anche i nostri dirigenti, in particolare il nostro ex direttore di filiale Enzo Grassi, da poco in pensione", commenta il capo filiale Roberto Mastroianni facendosi portavoce dei lavoratori della Lombarda Spa.

"Guardiamo al futuro"

"Quello che ci hanno rivolto i nostri dipendenti di Cassano è un gesto significativo e molto apprezzato: sappiamo di essere un caso raro nel panorama delle imprese odierne", spiega l'amministratore delegato Paolo Peroni. "Sono tempi difficili per l'intero mondo delle imprese in Italia, e la nostra società non fa eccezione. Pesano in particolare le politiche sbagliate ed il distacco dei legislatori dalle esigenze e dalle complessità del mondo reale, oltre allo stato di crisi generale dell'economia. Nonostante tutto, però, noi abbiamo ancora voglia di guardare al futuro e continuiamo a metterci in gioco", continua Peroni, figlio del commendatore Alessandro, fondatore dell'azienda che si occupa della rivendita di materiali idrotermosanitari.

Una storia nata 44 anni fa

"Per noi mio padre Alessandro è un vero esempio - ricorda Peroni - E' stato presente in azienda fino a pochi mesi fa, all'età di 92 anni. Ha fondato la Lombarda Spa nel 1974 ad Albano Sant'Alessandro, facendosi conoscere grazie alla sua competenza e dedizione al lavoro. Nel 1999 ha acquisito un'altra piccola azienda operante nel settore che è diventata la filiale di Cassano Magnago, seguita da quella di Saronno (nel 2003) e Beregazzo (2012). Nel 2015, infine, abbiamo aperto uno show-room a Milano". Oggi l'azienda è guidata dai tre figli, assieme ai tre nipoti, e conta 55 dipendenti.