Giorno del ricordo in memoria di Sante Zennaro

Giorno del ricordo a Terrazzano. Oggi, domenica 15 ottobre, la comunità ricorda il giovane operaio Sante Zennaro, che si sacrificò il 10 ottobre 1956.

Giorno del ricordo in memoria di Sante Zennaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorno del ricordo oggi, domenica 15 ottobre, a Terrazzano.

Giorno del ricordo: il programma della cerimonia

Avverrà stamattina la cerimonia in memoria di Sante Zennaro, medaglia d’oro al valor civile. Il giovane operaio, il 10 ottobre del 1956, sacrificò la sua vita per salvare 94 bambini e tre maestre tenuti in ostaggio nella scuola elementare dai fratelli Arturo ed Egidio Santato. Il primo momento sarà alle 10.15, al cimitero di Rho, per una preghiera e la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Sante, al suono del Silenzio. Alle 11.30 Messa nella chiesa di San Maurizio a Terrazzano. Dopo la funzione religiosa, con l’accompagnamento del Corpo musicale “Santa Cecilia” di Passirana, trasferimento alla ex scuola elementare per la cerimonia dell’alzabandiera.

La mostra deidicata all'eroe "in tuta blu"

Al pianoterra, nella sede dell’associazione culturale Pandora, è allestita la mostra dedicata alla figura dell’eroe in tuta blu, curata da Renata De Angeli, una dei bambini di allora, biografa di Sante e animatrice instancabile di tutte le iniziative per ricordarne la memoria.

Articolo completo con foto sul giornale in edicola da venerdì 20 ottobre.

Seguici sui nostri canali