Giornata mondiale del rene: test gratuiti negli ospedali di Legnano, Cuggiono e Magenta

Giornata mondiale del rene: test gratuiti negli ospedali di Legnano, Cuggiono e Magenta
Pubblicato:
Aggiornato:

LEGNANO - Ritorna un appuntamento importante per la prevenzione: la Giornata mondiale del rene. Anche quest’anno l'Azienda socio-sanitaria territoriale Ovest Milanese vi aderisce, offrendo test gratuiti alla popolazione. 
Giovedì 9 marzo sarà possibile eseguire l'esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: come sempre senza la prenotazione, senza la visita ambulatoriale, senza pagamento di ticket, senza essere a digiuno.
E’ sufficiente presentarsi all'ospedale di Cuggiono (Poliambulatorio) dalle 9 alle 15.30, all'ospedale di Legnano (Dialisi) dalle 9 alle 15.30 o all'ospedale di Magenta (Dialisi) dalle 9 alle 15.30. 
"I reni svolgono un ruolo delicato e vitale per il nostro organismo - spiega il dottor Carlo Guastoni, direttore della Nefrologia legnanese: ci mantengono in salute. In un recente studio epidemiologico su un campione significativo della popolazione italiana, con un’età compresa tra 35 e 79 anni, la malattia renale è stata rilevata nel 7%, che equivale a circa 2 milioni e 200mila persone adulte. La metà di esse aveva una malattia renale in fase precoce, che è spesso asintomatica e per questo può non essere riconosciuta. Ecco che allora la prevenzione si rivela fondamentale per intercettare quanto prima la patologia". 
Diverse le cause che portano alla malattia renale: diabete, pressione alta, patologie ostruttive delle vie urinarie, infezioni alle vie urinarie. “Se ignorata - conclude Guastoni -, la malattia renale può evolvere in una condizione clinica cronica, spesso irreversibile, che richiede terapie impegnative come la dialisi e il trapianto renale”.


Seguici sui nostri canali