ANNOSA VICENDA

Furia Pase sulle vasche a Senago: "strumentalizzano la verità"

Il presidente della commissione Ambiente di Regione Lombardia interviene nuovamente sulla realizzazione delle opere per contenere le esondazioni del fiume Seveso.

Furia Pase sulle vasche a Senago: "strumentalizzano la verità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vasche di laminazione a Senago, interviene Pase: “Un vergognoso tentativo di strumentalizzare la verità a danno dei cittadini”.

Vasche: area in allestimento

Presidente della commissione ambiente al Pirellone, Riccardo Pase torna sulla vicenda legata alle vasche di laminazione. Vasche la cui area di cantiere, lo ricordiamo, è in allestimento e andranno ad impattare sui rispettivi corsi dei torrenti Pudiga e Garbogera.

"Qualcuno ci scarica la colpa"

Un Pase che, prima di tutto, punta il dito contro gli avversari politici del Carroccio.

Gli esponenti di sinistra oggi si nascondono dietro a comitati. Ma quando hanno governato Senago, non solo non hanno mai dato prova di tutelare il nostro territorio presso i tavoli istituzionali, anzi: hanno addirittura taciuto l'arrivo delle vasche proprio a Senago. Qualcuno vorrebbe dunque falsamente deformare per scaricare le colpe sull’attuale Amministrazione.

Lega che criticò le vasche

Nel ripercorrere i fatti, lo stesso compie poi un passo indietro e rivendica i meriti suoi e del partito.

Vorrei ricordare che fu il sottoscritto, allora in qualità di vicesindaco, ad informare sul fatto che fosse già da tempo in essere una trattativa per la localizzazione puntuale delle vasche sul nostro territorio, e che le mozioni contro le vasche di laminazione a Senago approvate dal Consiglio Comunale furono presentate dalla Lega.

Altri meriti

Pase passa infine in rassegna altri meriti. Fondamentale, per esempio, la scelta politica di mantenere il finanziamento che basta per una sola vasca, che, di conseguenza, ha permesso il dimezzamento dell'impatto dell'opera, quindi l'approvazione del nuovo regolamento sulle acque, che ha trovato risorse ed enti attuatori per bonificare i corsi d'acqua, compreso quello del fiume Seveso.

 

Seguici sui nostri canali