Franco Tosi, vittoria per i lavoratori del reparto carpenteria

Franco Tosi: la soddisfazione dei sindacati, i lavoratori del reparto carpenteria, dopo il ricorso presentato, dovrebbero essere reintegrati.

Franco Tosi, vittoria per i lavoratori del reparto carpenteria
Pubblicato:
Aggiornato:

Franco Tosi, è notizia di questi giorni che i quattro lavoratori del reparto carpenteria dovrebbero essere reintegrati in fabbrica.

Franco Tosi: il comunicato dei sindacati

"Il ricorso è fondato e merita accoglimento" queste le parole presenti all'inizio del dispositivo del Tribunale del lavoro di Busto Arsizio. Un modo "per dire che i lavoratori del reparto di carpenteria della Franco Tosi - scrivono Fim e Fiom in un comunicato -, ceduti lo scorso aprile dalla proprietà del sito di Legnano e destinati allo stabilimento della Bruno Presezzi SPA in Brianza, è nei fatti un provvedimento illegittimo che vìola i dispositivi di legge e di contratto vigenti. Pertanto i lavoratori ricorrenti dovranno essere reintegrati in mansioni conformi al loro inquadramento contrattuale, mansioni esistenti presso lo stabilimento di Legnano".

La soddisfazione di Fim e Fiom

Scrivono i sindacati: "Ottima notizia e una grande vittoria quella conquistata dai legali di Fim e Fiom Arianna Di Paola e Luigi De Andreis, che nei fatti riconferma in giudizio le ragioni sindacali sostenute al tavolo di trattativa già dall’inizio della vicenda, dove si contestava la natura del ramo d’azienda e, soprattutto, gli impegni presi sul mantenimento occupazionale nel sito produttivo di Legnano nell’accordo sindacale del giugno 2015 al Ministero del Lavoro. Una sentenza che arriva in un momento particolarmente delicato per il futuro dell’azienda. Per Fim e Fiom con ancora più determinazione, insieme a tutti i lavoratori, un motivo in più per battere tutte le strade possibili affinché lo sviluppo della società, il rilancio produttivo della Franco Tosi avvenga a Legnano, salvaguardando tutta l’occupazione".

L'augurio

Terminano infine i sindacati nella nota: "Per tali ragioni ci auguriamo che la chiusura di tale vicenda nelle aule giudiziarie possa determinare con più forza delle relazioni sindacali improntate al confronto preventivo e di merito circa tutte le più varie problematiche che dovessero sorgere in futuro.  Relazioni sindacali tese, quindi, allo sforzo di ricercare soluzioni non unilaterali ma condivise con la rappresentanza dei lavoratori".

LEGGI ANCHE: Franco Tosi, che posto c'è per il suo rilancio?

 

Seguici sui nostri canali