Carabinieri in azione

Finto tecnico del gas arrestato

Un finto tecnico del gas è stato arrestato dai Carabinieri: si tratta di un 53enne. Ecco come il malvivente riusciva a raggirare le vittime.

Finto tecnico del gas arrestato
Pubblicato:
Aggiornato:

Finto tecnico del gas arrestato dai Carabinieri nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 febbraio 2021.

Finto tecnico del gas: arrestato 53enne

Nel corso del pomeriggio di ieri, venerdì 5 febbraio, i militari della Tenenza di Rozzano hanno dato esecuzione ad un ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal tribunale di Milano e hanno tratto in arresto un 53enne di Rozzano, pluripregiudicato.

Sette gli episodi di truffa

Il provvedimento scaturisce da un attività di indagine condotta dai militari durante l’intero corso del 2018, nel corso del quale è stata fatta luce su una serie di furti aggravati a danno di persone anziane all’interno delle proprie abitazioni. Sette, per la precisione, gli episodi contestati.

Il copione della truffa

Nello specifico, l’arrestato con la complicità di un altro soggetto al momento rimasto ignoto, recitando sempre lo stesso copione, ossia presentandosi come tecnici del gas o dell’acquedotto e paventando la necessità di dover effettuare un controllo, riuscivano a carpire la fiducia delle anziane vittime e una volta entrati in casa dopo averle distratte con degli stratagemmi, riuscivano ad asportare soldi, monili in oro e preziosi. Tutti gli episodi sono accomunati dal fatto che gli autori riuscivano a convincere le vittime di essere di fronte ad un pericolo imminente e pertanto le inducevano a raccogliere denaro e preziosi e a metterle tutte in un sacchetto, che la momento opportuno, veniva con destrezza asportato.

L’appello dei militari inoltre è che se qualcuno dovesse riconoscere il soggetto nella foto allegata quale autore di analoghi fatti, potrà rivolgersi ai Carabinieri della Compagnia di Corsico.

Seguici sui nostri canali