Festival della Filantropia 2019

Filantropi a Legnano. Il 4 maggio il Festival in centro città

Festival della Filantropia 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 4 maggio il centro di Legnano si veste a festa per il Festival della Filantropia 2019.

Festival della Filantropia 2019

Il 4 maggio in centro a Legnano, la Fondazione Ticino Olona organizza il Festival della Filantropia 2019.

Il Festival è un modo per illustrare alla nostra comunità di riferimento in che modo si declina sul territorio, ma non solo, l’essere filantropi e coinvolgerà per l’intera giornata tutta la cittadinanza in diversi momenti di festa e di gioia.

Filantropia?

Filantropia

/fi·lan·tro·pì·a/

sostantivo femminile: Disposizione dell'animo a iniziative umanitarie che si traduce in attività dirette a realizzarle. Il principio stoico dell'amore dovuto all'essere umano.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, l'arte del dono è preziosa e chi la porta avanti va elogiato e seguito.

Il programma

Ricca di eventi, la manifestazione inizierà alle ore 10.oo in Piazza IV Novembre, con il convegno presieduto da Luciano Mastellari, docente della scuola Paolo Grassi di Milano.

Gli studenti dell'Istituto superiore A.Bernocchi proporranno il video "Cos'è la Filantropia?", seguito da una video intervista al presidente di fondazione Cariplo, Sergio Urbani.

Interessante frammento, tutto in rosa, "Women in power", quello di Elisabetta Cozzi che parlerà di imprese e responsabilità sociale al femminile.

Previsti tanti altri interventi fino alle 15,00, ora in cui la Piazza si animerà con gli sbandieratori della Città di Legnano e i balli dei popoli del mondo della Compagnia di danza Orizon di Olcella.

La giornata, ricchissima di moti altri eventi non menzionata, si concluderà alle ore 21,00 con il concerto nella Basilica di San Magno. Musica classica di qualità con l'Accademia Concertante d'Archi di Milano, diretta dal maestro Mauro Ivano Benaglia, con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Meraviglia, che per l'occasione suonerà uno stradivari del 1730.

 

La Fondazione

La Fondazione Ticino Olona nasce il 10 febbraio 2006 nell'ambito del progetto Fondazioni Di Comunità di Fondazione Cariplo, finalizzato a favorire lo sviluppo sul territorio di soggetti autonomi destinati a promuovere la filantropia e la cultura della donazione.

Tra i soci fondatori, oltre a Fondazione Cariplo: Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Banca Popolare di Milano, Fondazione Famiglia Legnanese e Comuni di Legnano, Abbiategrasso e Magenta. In un secondo momento si sono aggiunti il Comune di Parabiago, Fondazione Lambriana e Azienda sociale- Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona dei Comuni del Castanese.

La Fondazione diventa nel 2011 ONLUS, poiché non persegue fini di lucro, ma opera esclusivamente ai fini di solidarietà sociale e svolge attività di pubblica utilità.

Fortemente radicata nel territorio, collabora con enti, pubblici e privati, individuando i bisogni del territorio per cercare di rispondere ad essi e incrementando lo sviluppo civile, culturale ed ambientale.

La fondazione opera nella parte ovest della Provincia di Milano tra le aree dell'Abbiatense, Castanese, Legnanese e Magentino, andando a coprire un'area di 54 comuni con circa 500 mila abitanti

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali