Festa Sant'Agnese, esposizione unica della statua a Magenta

Viene svelata solo il 21 gennaio.

Festa Sant'Agnese, esposizione unica della statua a Magenta
Magenta e Abbiategrasso, 21 Gennaio 2020 ore 10:20

Festa di Sant'Agnese, esposizione unica della statua a Magenta. Oggi, martedì 21 gennaio,  occasione eccezionale per ammirare in basilica San Martino la statua di Sant’Agnese, all’altare di San Giuseppe, esposta solo una volta all’anno, nel giorno a lei dedicato.

Un po' di storia

"Nella navata sinistra, prima del transetto, c’è l’altare di San Giuseppe che si trovava già nell’antica parrocchiale di San Martino (attuale piazza Kennedy) nella presumibile datazione del 1815  - spiega il presidente della Pro loco, Pietro Pierrettori -  Al posto dell’attuale Santo era posta la statua della Madonna Regina della Pace, ora collocata in un proprio altare nel braccio sinistro del transetto della basilica. Sotto la mensa di questo altare si intravede un paliotto semicircolare in cui è collocata la statua di “Sant’Agnese deposta nella tomba”, anch’essa databile nel 1815".

Esposizione unica della statua di Sant'Agnese per la festa

Il sottomensa è abitualmente chiuso da un pannello ligneo che viene rimosso, ogni anno, il 21 gennaio giorno dedicato a Sant’Agnese, per esporre la statua alla particolare devozione dei Magentini per tale Santa.