Festa della Giöbia al Monastero di Torba

E' una delle più antiche usanze del varesotto, il Monastero di Gornate Olona giovedì apre le sue porte in via eccezionale.

Festa della Giöbia al Monastero di Torba
Saronno, 22 Gennaio 2018 ore 15:35

E' una delle più antiche tradizioni del Varesotto.

 Festa della Giöbia, appuntamento giovedì

Giovedì, dalle  18, in occasione della festa della Giöbia, una delle più antiche usanze del varesotto, il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) apre le sue porte in via eccezionale. Alle  18.30, come da tradizione, i visitatori potranno raccogliersi attorno al fuoco che, secondo il rito di origine contadina purifica, scaccia i malanni ed è propiziatore di fertilità e buoni raccolti, e rivivere attraverso i racconti cinque secoli di storia agreste del monastero.

Una speciale visita serale

Gli ospiti potranno inoltre partecipare a una speciale visita serale al bene e alle  20 potranno gustare una cena con il tipico menu della Festa della Giöbia presso il ristorante “La Cucina del Sole” situato all’interno al monastero. La cena è su prenotazione fino a esaurimento posti.  Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione.