Festa della ceramica a Saronno: il programma

Prende il via la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica "G. Gianetti" e dal Comune di Saronno

Festa della ceramica a Saronno: il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via la prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica "G. Gianetti" e dal Comune di Saronno con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e del Comune di Nove (VI).

Festa della ceramica nel fine settimana

La festa si terrà sabato 30 giugno e domenica 1° luglio: si tratta di due giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il nostro territorio, per far conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali.

Correlati all’iniziativa ci saranno presso il Museo laboratori sia per bambini che per adulti che potranno, attraverso un percorso esperienziale, sperimentare diverse tecniche di modellazione e decorazione.

Ci saranno inoltre dimostrazioni al tornio, cotture di ceramica raku, e tutte le varianti di questa affascinante materia.

L’intera città sarà coinvolta, a partire dal Museo della Ceramica G. Gianetti, percorrendo il centro storico, per far riscoprire l’artigianato e la manodopera di qualità.

Sono previsti inoltre coinvolgimenti attraverso iniziative ideate dai ragazzi dell’IIS E. Majorana di Cesano Maderno e sarà possibile visitare l’esposizione dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del Museo venuta a mancare nel maggio 2014, figura alla quale è dedicata l’intera iniziativa.

 Eventi in programma

Sabato 30 giugno dalle 10 alle 22.

  • Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
  • Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio in centro
  • Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
  • Esposizione di sculture in ceramica e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «mani in arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
  • Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini in museo.
  • Coloritura di pezzi raku in museo

Sabato 30 giugno ore 20 al Museo della Ceramica Gianetti:

La cena delle cento ciotole a cura di Riccardo Biavati, in collaborazione con Gli Amici del Galli srl Saronno. L’iniziativa è a numero chiuso e solo su prenotazione.

 

Sabato 30 giugno ore 23. Fuoco e terra, alchimie di libertà.  Cottura di una scultura a cielo aperto a cura di Angelo Zilio in Piazza Libertà.

Domenica 1 luglio dalle 10 alle 19:

  • Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno
  • Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio in Centro
  • Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica degli artigiani espositori
  • Esposizione e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «Mani in Arte» e degli esercenti di via San Cristoforo
  • Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini
  • Cottura raku nel giardino del museo

Verranno inoltre proiettati dei video che racconteranno la storia del museo e faranno scoprire la lavorazione della ceramica.

Social contest - La ceramica è una cosa seria

Oltre a tutti gli eventi sopra indicati dal 4 giugno al 2 luglio sarà possibile partecipare al Social Contest #laceramicaeunacosaseria. Si tratta di un concorso sui Social Media Instagram e Facebook, al quale si potrà partecipare postando una foto con il tema della ceramica e renderla pubblica attraverso gli hashtag #laceramicaeunacosaseria e #festadellaceramicasaronno. Le 3 foto che otterranno più like vinceranno un Abbonamento Musei Lombardia Milano per poter entrare gratuitamente per un anno in moltissimi musei della Lombardia. Le tessere Abbonamento Musei Lombardia Milano sono offerte dall’Associazione Abbonamento Musei.

VAI ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali