Ferragosto 2019 cosa fare a Milano e in provincia

Tante le occasioni per passare un giorno in compagnia.

Ferragosto 2019 cosa fare a Milano e in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Pronti per la grigliata di Ferragosto? Per la gita fuori porta? In tanti sono rimasti a Milano e provincia e probabilmente si chiedono cosa fare a Ferragosto.

LEGGI ANCHE: Che tempo farà a Ferragosto? LE PREVISIONI

Ferragosto, cosa fare a Milano

Tantissime le opzioni culturali in città. A Palazzo Reale è in programma la mostra Preraffaelliti: Amore e Desiderio, che si affianca a una serie di esposizioni gratuite visitabili dalle 9.30 alle 22.30.

Il Castello Sforzesco, invece, ospiterà un evento dedicato al cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci:  si possono visitare la Sala delle Asse, riaperta in occasione dell’anniversario, la mostra Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza e l’installazione multimediale Leonardo a Milano. L’apertura è dalle 9 alle 17.30, ma chi volesse rimanere anche in serata potrà assistere ai fuochi d’artificio con il sottofondo dell’OrchestraVerdi nel Cortile delle Armi.

Celebrazioni vinciane anche al Museo della Scienza e della Tecnologia con Leonardo da Vinci Parade (10-19, qui ci saranno anche laboratori di Ferragosto per bambini), alla Fabbrica del Vapore con Leonardo da Vinci 3D, e alla Cripta di San Sepolcro con Leonardo &Warhol a Milano: the Genius experience.

I 210 anni di Brera

Ma il mondo della cultura milanese è ansioso di festeggiare il 210° compleanno della Pinacoteca di Brera. Per l’occasione, ingresso gratuito a Ferragosto dalle 8.30 alle 22.15, e a partire dalle 18 è previsto un nuovo appuntamento del ciclo Brera Musica con i giovani musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Musica

Per chi vuole passare il Ferragosto a ritmo di musica c’è il tradizionale concerto alla Basilca di Santa Maria della Passione, con l’Orchestra Theresia. Tutt’altra atmosfera al  Milano Latin Festival, dove è in programma uno schiuma party, mentre al Base si potrà danzare sui ritmi di una “balera 2.0”.

In acqua e in compagnia

Per chi proprio non riesce a sopportare il caldo, invece, non mancano le possibilità di fare un tuffo in una delle tantissime piscine che rimarranno aperte per la giornata di festa. E tra queste, come non citare l’Idroscalo e il traversino dell’Adda a Cassano. Ma anche tanti luoghi sul nostro territorio dove stare in compagna, dalle sponde del fiume a Trezzo al parco Increa di Brugherio e al Parco dei Germani di Cernusco.

Un mondo a Villa Arconati

Appuntamento per chi è rimasto a Milano anche a Villa Arconati. In due turni, dalle 12 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 15, si può deliziare del brunch preparato dal Caffè Goldoni di Villa Arconati a Bollate. Si prosegue poi con una passeggiata nel giardino storico-monumentale di 12 ettari, con berceaux, carpinate, fontane e sculture classiche, il parco secolare. La visita è possibile dalle 11 alle 18.30. Con il biglietto d’ingresso a Villa Arconati-Far è possibile ammirare il palazzo della Villa costituito di 70 sale distribuite su due piani. Sono visitabili anche tutte le mostre attualmente allestite a Villa Arconati.

Speciale Ferragosto a Villa Litta

Tradizione confermata anche in Villa Litta a Lainate. In occasione di Ferragosto sono garantite speciali visite guidate da parte dei volontari dell'associazione Amici di Villa Litta dalle 15 alle 18.

 

Seguici sui nostri canali