Il Gruppo Fassina Automobili è leader nel settore dei concessionari auto multi-marche con ben undici punti vendita distribuiti fra Lombardia e Veneto. E che dimensioni di punti-vendita! Visitare la sede di via Grassi a Milano (zona Ospedale Sacco) può impegnare anche un’intera mattinata. Una palazzina uffici, l’autofficina, il comparto di vetture usate (un capannone sconfinato) e gli show-room dei molti brand proposti alla clientela occupano un’area grande quanto le enormi fabbriche del boom economico.
Il racconto del fondatore
Pilota vincente (due campionati italiani rally e la prestigiosa Targa Florio) e imprenditore di successo, Antonio Fassina, per tutti Tony, ha dedicato tutta la sua vita alle auto. Prima alla guida, poi come venditore e titolare del suo brand multi-marche. “Io sono sempre a servizio della mia attività. Adesso come agli inizi. Il mio slogan, che ho trasferito con successo a tutta l’azienda, è La passione ci guida. Se non hai la passione di alzarti alle 6 del mattino per andare a lavorare, anche alla mia età, non otterrai mai successo. Bisogna avere le capacità, le intuizioni giuste al momento giusto, avviare l’attività nel periodo buono e occuparsi di un campo in espansione. Conosco imprenditori bravissimi che non hanno fatto successo perché si occupavano del settore sbagliato. Io e le macchine siamo una cosa sola. Prima le guidavo, poi le ho vendute e adesso le faccio vendere. Conosco di questo settore ogni centimetro quadrato, in ogni minuzia. Ecco perché il Gruppo Fassina è in costante crescita da trent’anni”.
La svolta e il successo
“L’anno della svolta è stato il 1997 – continua Fassina –. Ho comprato l’immobile in Corso Sempione, un edificio molto grande ben inserito nel pieno della città di Milano. Lì siamo passati da concessionari di provincia a vera realtà metropolitana. Il resto poi è venuto grazie al lavoro e all’impegno, costante, senza mai fermarsi, privilegiando sempre l’azienda rispetto al resto. I soldi? Bisogna lavorare per crescere, non per arricchirsi. La ricchezza personale non serve. Preferisco realizzare qualcosa di grande che resti nel tempo piuttosto che avere denaro e spenderlo in altro modo. Adesso per esempio mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo, di particolare anche se non profittevole dal punto di vista imprenditoriale. Il mese scorso io e altri amici abbiamo devoluto 70mila euro per costruire un orfanotrofio in Sudan. Ho anche fondato la Fassina for children Onlus, ma in Italia c’è troppa burocrazia”.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)








Fassina Automobili, l’azienda e i contatti
Fassina Automobili è un gruppo che comprende undici punti vendita multi-marche distribuiti fra la Lombardia e il Veneto. La sede centrale è a Milano in via Grassi, mentre sempre nel capoluogo lombardo si trovano altre sedi in via Arona e via Kuliscioff. In Veneto il marchio Fassina si è espanso a Belluno, Pordenone, Padova e Conegliano. Molte le marche proposte alla clientela, per una gamma di automezzi davvero a 360 gradi: dalle utilitarie più economiche ai Suv più potenti e costosi, con un’attenzione costante per le esigenze della clientela e un’organizzazione “scientifica” che permettono un acquisto “ad occhi chiusi”. L’azienda è stata fondata da Antonio (Tony) nel 1983 partendo da una ventina di addetti: oggi ne conta ben 350. Da sempre lo slogan vincente è “La passione ci guida”. Contatti: telefono 02-345431; mail infoauto@gruppofassina.it; sito internet www.gruppofassina.it