Ci faranno le scarpe... al via il corso di formazione

Nuova iniziativa per ampliare il settore calzaturiero

Ci faranno le scarpe... al via il corso di formazione
Cronaca 31 Ottobre 2017 ore 10:56

Ci faranno le scarpe! 1000 ore per formare 30 aspiranti tecnici calzaturieri

Ci faranno le scarpe: in arrivo 30 nuovi tecnici calzaturieri

Oltre mille ore di lezione in aula abbinate a 460 ore di stage. 30 ragazzi diplomati iniziano il corso per il settore calzaturiero. Lo scopo è quello di formare figure specializzate da inserire nei reparti produttivi dei calzaturifici.

Corso di formazione: chi aderisce

Ad accogliere i ragazzi saranno 16 aziende di cui nove dell'Alto Milanese. Il piano formativo è stato realizzato attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo formata da Confindustria Alto Milanese, Confindustria Pavia, Assocalzaturifici, ISIS Bernocchi, IS Marcora di Inveruno, Eurolavoro, Arsutoria School, Fondazione Istituto D’arte e Mestieri Roncalli, Laboratorio ATOM di Vigevano e Università degli Studi di Pavia. 

"Siamo molto soddisfatti che questa iniziativa abbia preso avvio"

"Il nostro settore - commenta Giovanna Ceolini, Presidente Gruppo Calzaturiero dell’Associazione e Vice Presidente di Assocalzaturifici- soffre da anni della carenza cronica di tecnici preparati e motivati. Questa iniziativa consentirà ai giovani di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Mi auguro che colgano al volo questa opportunità e che ne comprendano l’importanza e il valore".