arrestati gli estorsori

Estorcevano denaro a un invalido: in manette tre uomini

I tre continuavano a chiedere denaro al 52enne minacciandolo anche di morte.

Estorcevano denaro a un invalido: in manette tre uomini
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono finiti in manette tre uomini che nel corso degli scorsi mesi hanno estorto diverse centinaia di euro ad un 52enne invalido civile di 52 anni.

Estorcevano denaro a un invalido

La Polizia di Stato di Milano, nei giorni scorsi, ha arrestato in flagranza tre persone, un cittadino romeno di 27 anni, un palestinese di 25 e un marocchino di 44 anni, ritenuti responsabili di estorsione aggravata commessa ai danni di un cittadino italiano di 52 anni riconosciuto invalido civile.

Gli agenti del Commissariato Porta Genova a fine maggio avevano ricevuto la denuncia sporta dalla vittima che, accompagnata dalla persona di sostegno con cui convive e che ha una pratica in corso per la nomina di amministratore di sostegno, si era recata presso gli uffici di piazza Venino per segnalare le numerose richieste minacciose di denaro che, a partire da luglio 2021, aveva ricevuto, soddisfacendole, da parte di tre persone conosciute presso una mensa per cittadini indigenti.

La vittima, dedita al volontariato presso una parrocchia cittadina, aveva sempre tenuto all'oscuro dei fatti il proprio assistente, e aveva raccontato ai tre uomini di percepire una pensione di invalidità; costoro, di tutta risposta, avevano cominciato a esigere, anche con minacce di morte, soldi e aiuti per le pulizie domestiche.

Il contatto e la consegna dei soldi

La settimana scorsa il 52enne è stato contattato per una nuova richiesta di denaro e il suo convivente, scoperta la cosa, ha avvertito subito la Polizia di Stato: concordato l'incontro alle ore 10.00, la vittima e i poliziotti si sono diretti in piazza Napoli dove, dopo aver ricevuto 4 banconote da 50 euro, l'estorsore romeno è stato arrestato.

Due giorni dopo, la vittima è stata ricontatta dalle altre due persone che aveva conosciuto in mensa e che pretendevano 400 euro. Il 52enne si è, quindi, recato presso il Commissariato Porta Genova per segnalare l'episodio agli agenti che hanno concordato la consegna controllata presso una panchina di parco Sempione. Verso le 9.15, martedì scorso, il cittadino marocchino di 44 anni ha aspettato la vittima mentre il complice palestinese pedalava in sella a una bici nei pressi della panchina. Una volta consegnati i soldi, i poliziotti sono intervenuti bloccando e arrestando i due estorsori: il 44enne aveva già divisa la somma in due parti uguali, una per sé e una per il complice.

Seguici sui nostri canali