Edilizia Libera, mai più pratiche né autorizzazioni per pergolati e tende da sole

Edilizia Libera, mai più pratiche né autorizzazioni per pergolati e tende da sole
Pubblicato:
Aggiornato:

La cosiddetta Edilizia Libera cambia la regole in termini di pergolati e pergole bioclimatiche. Ma facciamo un passo indietro. L’estate è entrata nel vivo, temperature e giornate terse invitano a sfruttare al meglio giardini e spazi esterni di casa trasformandoli in vere e proprie stanze a cielo aperto. Le strutture proposte da Brianzatende sono la soluzione perfetta per creare salotti outdoor protetti dalla calura di questi giorni e dai raggi solari che in luglio rendono invivibili terrazzi e balconi. Oggi è ancora più semplice realizzare questo tipo di strutture senza dover incorrere in complicate pratiche burocratiche. Infatti il Glossario del Decreto Edilizia Libera prevede che pergolati e pergole bioclimatiche possano essere installate senza nessuna richiesta di autorizzazione, trattandosi di interventi di edilizia libera.

_R2A6497
Foto 1 di 3
DSC_8687
Foto 2 di 3
HDR10
Foto 3 di 3

Edilizia Libera per tende da sole e pergolati

Anche i ritardatari che non hanno ancora pensato all'arredamento del proprio dehor potranno quindi sfruttare le agevolazioni previste dal decreto legislativo n. 222 del 2016 che permette di realizzare senza autorizzazioni alcune opere edilizie senza titolo abilitativo. Le tende da sole e i pergolati di Brianzatende rientrano a pieno titolo in questa normativa poiché il tipo d’intervento di cui necessitano è assimilabile ad interventi di edilizia libera.

L’outdoor home

Con Brianzatende, grazie a questa straordinaria novità, si potrà dare vita a scenografie outdoor che consentiranno di vivere a pieno la stagione estiva ma non solo. Con le proposte di Brianzatende il design per esterno diventa “ibrido”: in e out si fondono. Ormai in Brianzatende si parla di Garden Living proprio per sottolineare come l'esterno si trasforma in una stanza da vivere sempre, con ogni condizione climatica ed in ogni momento della giornata. Brianzatende si fa così pioniere dell'outdoor home, che estende il concetto di casa anche al di fuori delle mura domestiche.

Gli showrooms Brianzatende

via Maggi 41/43, Lesmo
via Monti e Tognetti 5, Monza
via IV Novembre 2, Giussano
via L. Da Vinci 185, Trezzano sul Naviglio
via Italia 68, Almè
via Fatebenfratelli, 9 Milano

www.brianzatende.it

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali