Due rhodensi protagonisti alla regata Rolex Giraglia Cup
Due rhodensi Paolo Masseroni e Dario Papasodaro protagonisti in questi giorni alla storica regata di vela Rolex Giraglia Cup

Paolo Masseroni e Dario Papasodaro alla Rolex Giraglia Cup
La Rolex Giraglia Cup una regata storica
Due rhodensi, Paolo Masseroni e Dario Papasodaro protagonisti alla «Rolex Giraglia Cup», la classica regata di vela che ogni anno si svolge nel mese di giugno. Si è conclusa ieri, sabato 15 giugno la classica regata per imbarcazioni più lunghe di 9 metri mosse rigorosamente a vela. La gara, alla quale hanno partecipato i due cittadini rhodensi, fu ideata nel 1952, in accordo fra lo YCI (più antico club velico del Mediterraneo) e lo YCF (Yacht Club de France) allo scopo di riallacciare i rapporti di amicizia leale e sportiva tra Italia e Francia dopo la guerra.
Da San Remo a Monte Carlo
Negli anni la competizione, con alcune variazioni di percorso, si è evoluta: le imbarcazioni iscritte sono passate da 22 ad oltre cento.
Quest’anno il Bando di Regata prevedeva il seguente percorso: partenza da San Remo (IM) avvenuta il giorno 7 con arrivo a Saint Tropez; regate costiere a Saint Tropez e nei giorni 9, 10 e 11 e la “Giraglia” vera e propria con partenza da Saint Tropez il 12, giro di boa all’isola Giraglia (nord della Corsica) ed arrivo a Monte Carlo (Monaco) la giornata di ieri, sabato 15 giugno.