soccorso

Due persone tratte in salvo dal canale Villoresi

È accaduto questa mattina 25 maggio nella zona di Bariana al confine con Lainate

Due persone tratte in salvo dal canale Villoresi
Pubblicato:

Un residente di Garbagnate Milanese ha sentito gridare aiuto dal canale e ha chiamato i soccorsi.

Chiedevano aiuto

È successo poco dopo le 6 del mattino nella zona delle villette di via Montenero al confine con il territorio di Lainate. Un residente di una villa in via Montenero è stato svegliato alle sei del mattino da un inconsueto vociare alle spalle della sua casa. “Mi è parsa subito una cosa strana sentire della voci che provenivano da una zona di aperta campagna vicina al canale Villoresi e così mi sono alzato e sono andato sulla balconata. Ho visto due teste che uscivano dall’acqua e delle braccia che nuotavano e due persone che gridavano aiuto”. La corrente del canale li stava trascinando verso il centro di Garbagnate così l’uomo non ha perso tempo e ha chiamato il numero unico di emergenza 112. “Sentivo i due che parlavano una lingua straniera tra di loro e così ho indicato tutto al servizio di emergenza dicendo anche che la corrente li stava trasportando” ha concluso l’uomo.

 

Vigili del fuoco e carabinieri

Sul posto sono giunti una pattuglia dei carabinieri i vigili del fuoco e una ambulanza di Rho Soccorso con l’elisoccorso. Anche la pattuglia dei sommozzatori è arrivata grazie alla descrizione dei fatti effettuata dal residente di Bariana. I soccorritori  secondo le indicazioni degli operatori dell’elicottero che sorvolava la zona hanno individuato due persone. Soccorsi un uomo di 31 anni e una donna di 29 di origini sudamericane. L’uomo è riuscito ad aggrapparsi alle imbragature e alle scalette di soccorso con relativa velocità. Più difficile è stato invece soccorrere la donna. i pompieri hanno impiegato più tempo.

Il luogo del soccorso

Fortunatamente salvi

I due, rimasti in stato confusionale per qualche minuto, sono stati portati in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Garbagnate Milanese per le cure del caso. Ora stanno bene ma hanno rischiato di morire annegati. Provenivano da una festa all’aperto che si era prolungata fino all’alba insieme ad un gruppo di conterranei. Per motivi ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine si sono allontanati verso la sponda del canale Villoresi scivolando entrambi dentro.

News da Garbagnate Milanese
Seguici sui nostri canali