Dottor Giorgio Romano, salute dentale da oltre trent’anni

Lainate, San Lorenzo di Parabiago e Rescaldina: tre strutture che nel 2017 hanno erogato complessivamente ben 30mila prestazioni

Dottor Giorgio Romano, salute dentale da oltre trent’anni

Dottor Giorgio Romano, un’avventura che funziona da oltre trent’anni. Qualcuno dice che tre è il numero perfetto. Di certo, più di trent’anni fa, il dottor Giorgio Romano non poteva immaginare che avrebbe dato vita a tre centri dentistici. E nemmeno che queste strutture avrebbero chiuso il 2017 con ben 30mila prestazioni erogate, fra otturazioni, visite di pulizia dentale e interventi più complessi.

Da Cutrofiano a Rescaldina, passando per San Lorenzo e Lainate

Classe 1952, leccese di origine (per la precisione di Cutrofiano), ma emigrato a Milano in tenera età. Il dottor Romano negli ultimi tre decenni della sua storia ha saputo costruire un’attività che è a tutti gli effetti una vera e propria impresa. Basterebbe prendere in considerazione il numero di dipendenti, venticinque, a cui vanno aggiunti i collaboratori, una ventina. «Dopo la laurea al Policlinico di Milano, nel 1987 mi sono specializzato in odontostomatologia, aprendo in solitaria quello che all’epoca era un piccolo studio monoprofessionale a Lainate. Col passare del tempo mi sono dotato di un collaboratore, arrivando poi ad avere ben cinque unità operative – spiega il dottore – Nel 2008 ho raddoppiato aprendo a San Lorenzo di Parabiago, quindi nel giugno 2015 è stato inaugurato il mio terzo centro, a Rescaldina».

Il dottor Giorgio Romano e l’attività monospecialistica

Le tre strutture sono impostate sull’attività monospecialistica, sfruttando il medesimo sistema operativo: «Visito personalmente i pazienti ed elaboro i piani di cura, quindi li “dirotto” ai miei colleghi, a singoli professionisti specializzati. È molto difficile che un operatore possa specializzarsi in tutte le branche dell’odontoiatria: questa pluralità di interventi mirati probabilmente è uno dei nostri motivi di successo». Il dottor Romano, specializzato in sindromi posturali, sindromi dolorose cranio facciali oltre che in medicina naturale, mentre parla è perfettamente a suo agio nel classico studio dentistico, fra la poltrona odontoiatrica e un monitor dove spicca l’elaborazione di una panoramica: imprenditore sì, ma comunque sempre impegnato sul campo.

Elasticità e tolleranza le caratteristiche principali

«Sin da quando sono partito avevo il piacere di realizzare qualcosa, non immaginavo un punto d’arrivo e man mano che le richieste e la soddisfazione dei pazienti aumentavano mi sono quasi visto costretto ad espandermi – continua – Oltre alla professionalità, le caratteristiche principali che non mi hanno mai abbandonato sono elasticità e tolleranza: non sono rigido con i clienti, creo una certa empatia con loro. Lo stesso vale per il rapporto con i dipendenti, prediligo il dialogo all’imposizione». Lainate, Parabiago e Rescaldina: i centri in questione dispongono di attrezzature di qualità (e la presenza di tre strutture è un vantaggio per i grossi acquisti di materiali, che si riversa anche sui pazienti). Oltre che di professionisti competenti e mettono in mostra persino l’adozione di una pratica di nicchia, ossia l’odontoiatria biologica integrata.

La fattibilità odierna del “modello Romano”

Ma il “modello Romano” oggi è replicabile nel campo odontoiatrico? «Ora è difficilissimo fare impresa: è necessario fronteggiare altissimi costi, non solo in termini economici ma anche dal punto di vista amministrativo e gestionale. Questi possono essere sostenuti soltanto da gruppi finanziari che investono in odontoiatria per mero fine di profitto – conclude – Vedo poche possibilità per un privato. Io ce l’ho fatta ma il mondo e il mercato nel frattempo sono cambiati. Il mio sogno è che cambino le regole. Mi piacerebbe che noi operatori sanitari potessimo operare solo nel nostro campo. Senza dover sfidare la burocrazia, senza studiare leggi e senza interpretare codici, lasciando tali incombenze al nostro commercialista».

L’azienda in breve

Il dottor Giorgio Romano è titolare e direttore sanitario dei centri dentistici di Lainate, San Lorenzo di Parabiago e Rescaldina. Le tre strutture offrono servizi di igiene e profilassi, nella terapia conservativa, in quella ortodontica, chirurgica, endodontica, paradontale e protesica. Spazio poi all’implantologia e alla valutazione occlusale e posturale, oltre che all’odontoiatria biologica integrata e alla pratica della sedazione cosciente. Spicca il servizio “Dal dentista con l’autista” che permette ai pazienti disabili e agli anziani che hanno difficoltà a muoversi di avere a disposizione un’auto con autista per il tragitto domicilio-studio e studio-domicilio. Per maggiori informazioni consultare il sito www.studioromanogiorgio.it o chiamare lo 02.9371521.