Bollate

Detenuti dal cuore d'oro: raccolgono fondi e alimenti per beneficenza

Il Garante Carlo Lio in visita alla struttura ha espresso la gratitudine delle istituzioni.

Detenuti dal cuore d'oro: raccolgono fondi e alimenti per beneficenza
Pubblicato:

“Ho voluto essere presente a Bollate per esprimere la gratitudine delle istituzioni per un gesto assolutamente non scontato e con un significato importantissimo”. Il Garante dei detenuti, Carlo Lio, si è recato stamattina, giovedì 29 aprile, al carcere di Bollate dove ha incontrato un gruppo di detenuti che gli ha consegnato una lettera in cui si spiega la storia di una mobilitazione del tutto spontanea sorta nelle scorse settimane tra i detenuti.

Detenuti dal cuore d'oro a Bollate

“Anche noi, nel nostro piccolo cerchiamo di dare un contributo al nostro Paese - -si legge nella lettera-  Il progetto è iniziato quando ci siamo resi conto della gravità di questo virus, un mostro, e oltre a spaventarci ci siamo chiesti come poter aiutare tutte quelle persone che anche con un piccolo gesto di solidarietà da parte nostra possono realizzare che anche noi, che facciamo parte dell’ultima classe sociale, ci siamo rapidamente attivati per una raccolta fondi da donare alla Protezione civile”.

Come spiega la lettera, alla colletta ha partecipato “la stragrande maggioranza dei detenuti”, i quali si sono subito dopo mobilitati per una colletta alimentare da portare nelle case dei più bisognosi. I detenuti hanno raccolto circa 1500 euro e 250 kg di alimenti poi consegnati ai volontari del Banco Alimentare.

La visita del garante

Al termine della mattinata il Garante Carlo Lio e il Magistrato di sorveglianza hanno incontrato anche una delegazione in rappresentanza dei detenuti che solitamente (ex. art 21) svolgono un’attività lavorativa esterna al carcere, attualmente però sospesa a causa della situazione emergenziale. Durante l’incontro, che è servito per una conoscenza della situazione, il Magistrato ha assicurato un approfondimento con una verifica delle condizioni e delle norme che impediscono il ritorno al lavoro. Con l’augurio che si possa presto tornare alla normalità, con i detenuti è stato preso l’impegno di un nuovo incontro.

VAI ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali