Denunce e sanzioni contro l'abbandono di rifiuti
Campagna di controlli congiunti da parte di Polizia locale e Ufficio Tecnico

Polizia Locale di Cornaredo al lavoro per contrastare l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale.
Abbandono rifiuti
500 euro di multa a un cittadino che ha gettato i rifiuti domestici nei cestini comunali e deferimento per un uomo che trasportava rifiuti pericolosi.
A seguito della campagna dei controlli congiunti avviati dagli uffici della Polizia Locale e dell’ufficio tecnico del Comune di Cornaredo, è stato possibile individuare, dalla data di approvazione della Delibera della Giunta Comunale n. 7 del 20/01/2025, che ha rideterminato la sanzione per l’errato conferimento, una prima violazione in materia di conferimento errato nei cestini comunali.
Denunce e sanzioni
In particolare, grazie all’attività d’indagine congiunta della Polizia Locale e dell’ufficio tecnico, un cittadino cornaredese è stato sanzionato, con una sanzione amministrativa di euro 500,00, per aver conferito rifiuti domestici in un cestino comunale. Nella giornata di ieri, inoltre, durante i controlli mirati a tutela dell’ambiente, un equipaggio del Comando cornaredese, è riuscito a fermare un altro cittadino che trasportava ingenti quantità di rifiuti speciali e pericolosi, pronti allo smaltimento con dubbie modalità. Il cittadino è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di trasporto illecito di rifiuti pericolosi. Il veicolo con il quale circolava l’indagato è stato sottoposto, ai fini della confisca, al sequestro preventivo.
Polizia locale Cornaredo
“La polizia Locale è molto sensibile alle problematiche che attengono alla tutela dell’ambiente. Stiamo lavorando, e continueremo a farlo affinché sia possibile individuare tutti gli autori degli abbandoni di rifiuti e sanzionarli per questo con lo scopo di mantenere la città più pulita. Ringrazio, come sempre, tutti i miei collaboratori per l’impegno profuso” commenta il Comandante Domenico Giardino.
L'amministrazione comunale di Cornaredo desidera sottolineare l'importanza cruciale dell'educazione all'igiene urbana e del corretto conferimento dei rifiuti. La recente campagna di controlli congiunti, condotta dalla Polizia Locale e dall'ufficio tecnico, ha evidenziato la necessità di una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte dei cittadini. Il rispetto delle norme sul conferimento dei rifiuti non è solo una questione di legalità, ma anche di rispetto per l'ambiente e per la comunità in cui viviamo. Ogni gesto di negligenza, come l'abbandono di rifiuti domestici nei cestini comunali, l’errato conferimento nella differenziata o il trasporto illecito di rifiuti pericolosi, ha un impatto negativo sulla qualità della vita di tutti noi. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente per mantenere Cornaredo pulita e vivibile. È fondamentale seguire le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. Solo attraverso l'impegno collettivo possiamo garantire un ambiente sano e sicuro per le generazioni future. A tale scopo è in programma un progetto di educazione ambientale destinato alle scuole dove gli studenti diventeranno ambasciatori delle buone pratiche anche presso gli adulti. Progetto che verrà affiancato da campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e di coscienza green anche sui social per promuovere i piccoli gesti quotidiani che concorrono alla salvaguardia dell’ambiente e della nostra cittadina