Delegazione del Bernocchi dal Presidente Mattarella

Delegazione del Bernocchi di Leghano ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Delegazione del Bernocchi dal Presidente Mattarella
Legnano e Altomilanese, 13 Ottobre 2018 ore 10:25

Delegazione del Bernocchi di Leghano ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Delegazione del Bernocchi da Mattarella

Giovedì 11 ottobre trenta studenti e alcuni docenti, accompagnati dalla dirigente Annalisa Wagner, hanno partecipato a un incontro con il Presidente Sergio Mattarella, poi hanno visitato il Palazzo del Quirinale.
Il viaggio a Roma è stato possibile grazie a un invito del Capo dello Stato nel quadro dei festeggiamenti del Centenario del Professionale (1919) e del Sessantesimo del Tecnico “Bernocchi” (1959).

La domanda di uno studente

Federico Di Maggio, studente di quinta, gli ha chiesto:  “Signor Presidente, nel mese di gennaio di quest’anno Lei ha nominato senatrice a vita Liliana Segre, che ha vissuto in prima persona la tragedia della Shoah. La nomina è avvenuta pochi giorni dopo la celebrazione del Giorno della Memoria. Quali sono stati i criteri che hanno determinato la Sua scelta e quale messaggio ha voluto dare alla collettività?”.
La risposta del Capo dello Stato ha toccato temi quali le Leggi razziali (1938), la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz senza trascurare il forte significato morale della figura di Liliana Segre, per tanti anni impegnata nelle scuole e accanto ai giovani per raccontare la sua terribile esperienza.

Il ricordo della dirigente Codazzi

Particolarmente toccanti le parole del ministro Bussetti il quale ha ricordato Rosamaria Codazzi, dirigente del Bernocchi prematuramente scomparsa.

La soddisfazione della preside

Viva soddisfazione da parte del Dirigente Wagner: "Oggi abbiamo ascoltato una lezione di Educazione Civica tenuta da un Maestro d'eccezione. Le parole del Presidente hanno toccato i cuori e le menti di tutti noi. Un vivo senso dello Stato e delle responsabilità che ognuno deve avere soprattutto in questo momento difficile per il nostro Paese".

VAI ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE