Decorazioni natalizie nel rispetto dell'ambiente

Decorazioni natalizie, ma nel rispetto dell'ambiente. Il progetto è stato pensato dall'Amministrazione per porre l'accento sulla sostenibilità ambientale.

Decorazioni natalizie nel rispetto dell'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Decorazioni natalizie, ma rispettando l'ambiente ed evitando sprechi. E' l'idea che continua a portare avanti il Comune di Vanzaghello.

Decorazioni natalizie e la "Gornata dell'addobbo"

Dopo l'esperienza molto positiva dell'anno scorso, l'Amministrazione di Vanzaghello ha voluto riproporre, nell'ambito del Natale Sostenibile, la Giornata dell'addobbo,. Quest'anno, la manifestazione ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, tra bambini e maestre della Scuola Primaria, ragazzi del CSE e del CAG, volontari delle associazioni e genitori.

L'evento

La giornata si è svolta il pomeriggio del 2 dicembre, con ritrovo nel cortile della biblioteca. Da lì il “corteo” si è snodato in piazza Sant'Ambrogio e in piazza della Costituzione con i partecipanti che hanno addobbato gli ormai noti alberi di Natale (creati dal Centro Anziani nel 2015), con una tappa nel cortile della Scuola Primaria e del CSE con i due nuovi alberi creati dalla Pro Loco, per poi finire alla rotonda della stazione.

L'idea della Giornata dell'addobbo e del Natale sostenibile

Il progetto del Natale Sostenibile, ci fanno sapere dal Comune, è iniziato con una riunione che si è svolta il 24 novembre. E' stata spiegata l'intenzione dell'Amministrazione, cioè quella di addobbare le piazze e gli alberi con addobbi creati con materiale di recupero, con le strade chiuse al traffico. Dopo circa un mese di lavoro, le decorazioni erano pronte per essere appese. Sono stati utilizzati materiali diversi, tra cui pigne, confezioni di yogurt, bottiglie di plastica, telo isotermico, tappi delle bottiglie, e cd solo per citarne qualcuno. Quest'anno sono stati addobbati 15 alberi in legno.

Vanzaghello, Natale sostenibile
Foto 1 di 3
IMG_20171204_225043_resized_20171213_115832776
Foto 2 di 3
IMG_20171204_225101_resized_20171213_115831227
Foto 3 di 3

I ringraziamenti dell'Amministrazione

"Un ringraziamento a tutti i partecipanti all'iniziativa, cioè ANPI, Beauty Center Marzia, CAG, Centro Anziani, Cooperativa Valdocco – CSE, Croce Azzurra Buscate, Proloco, Scuola Primaria e Volare Insieme. Un grazie alle maestre che con la loro fantasia hanno aiutato i bambini a creare dei bellissimi addobbi. Ai volontari delle varie associazioni che hanno permesso di addobbare in maniera ecologica e senza sprechi Vanzaghello. Ma anche ai genitori, che hanno accompagnato i bambini lungo tutto il percorso. Infine, un ringraziamento particolare al bar pasticceria Le Mille Voglie, che ha riscaldato tutti i partecipanti offrendo loro una tazza di cioccolata. E' stata una giornata di festa e di divertimento, e ci auguriamo di coinvolgere sempre più persone nei prossimi anni. L'intento è duplice: non solo rendere più bello Vanzaghello durante le feste, ma anche aumentare l'interesse verso il tema della sostenibilità ambientale dimostrando che è possibile decorare il paese (ma anche le proprie case) rispettando l'ambiente".

Seguici sui nostri canali