Dal Cav ecco 9mila primule in valle Olona

Nella 40^ Giornata per la Vita l’iniziativa in tutte le parrocchie

Dal Cav ecco 9mila primule in valle Olona
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Cav ecco 9mila primule in valle Olona

Vita, primule

Aiutati a nascere 190mila bambini in 20 anni

Sono 190mila in 20 anni i bambini aiutati a nascere dal Centro di aiuto alla vita (Cav) a livello nazionale. Come una grande città, Modena per esempio. E’ con questo dato che il Cav Busto-valle Olona lancia l’annuale iniziativa per promuovere la propria attività nella 40^ Giornata per la vita: sabato e domenica nelle parrocchie di tutti i Comuni del territorio ci sarà la tradizionale distribuzione delle primule fuori dalle chiese, simbolo della vita che fiorisce, ricevendo in cambio offerte a sostegno del Cav.

Il ricordo della fagnanese Carolina Castiglioni

La sede di riferimento per i volontari che operano nei paesi della valle Olona è quella di Busto Arsizio, il cui tesoriere è il solbiatese Mario Sansalone, che comunica i numeri del 2017: sono 65 i bambini nati, da 53 mamme che erano intenzionate a proseguire la gravidanza e 12 che erano invece incerte oppure orientate all’aborto. In tutto 183 le donne assistite, 92 delle quali non gestanti. Nella presentazione della Giornata per la vita anche un annuncio: l’11 febbraio il Cav e le ostetriche ricorderanno la fagnanese Carolina Castiglioni Pigni, recentemente scomparsa all’età di 98 anni, che in oltre 50 anni di attività come levatrice ha fatto nascere più di 5mila bambini e che fu il primo «Premio una vita per la vita» nel 2002. In suo ricordo sarà celebrata una messa alle 14.45 nella cappella dell’Annunciazione dell’ospedale di Busto.

Il Cav di Busto dedicato ad Anna e Giovanni Rimoldi

Il presidente Antonio Pellegatta, ringraziando tutti i volontari che sabato e domenica saranno impegnati nella distribuzione delle 9mila primule davanti alle chiese, ha poi ricordato il dato dei 1119 bambini aiutati a nascere tra Busto e valle Olona in 29 anni di attività e ribadito la volontà di dedicare il Centro di aiuto alla vita di via Pozzi ad Anna e Giovanni Rimoldi, che saranno ricordati domenica alle 11.30 nella Basilica di San Giovanni.

Seguici sui nostri canali