CANEGRATE

Costituzione consegnata ai 18enni e 19enni

L'iniziativa è stata promossa dal Comune, il sindaco: "E' un documento importantissimo per la vita di tutti"

Costituzione consegnata ai 18enni e 19enni
Pubblicato:

Costituzione consegnata ai giovani da parte del Comune di Canegrate.

Costituzioni nelle mani dei giovani

Costituzione consegnata nelle mani dei 18enni e 19enni canegratesi. Questa la cerimonia che si è svolta in questi giorni a Canegrate. A consegnare un libretto, contenente i vari articoli della Carta costituzionale, in municipio, è stato il sindaco Matteo Modica affiancato dai capigruppo Marco Fratto di Canegrate Insieme e Matteo Matteucci di Canegrate nel cuore (gruppo di opposizione), oltre al consigliere con delega alle Politiche giovanili Tommaso Pansardi.
Presente anche il gruppo di gioventù canegratese Gli Spaesati; i neo18enni e 19enni sono poi stati accompagnati dal sindaco in un tour all’interno del municipio, un tour che ha permesso loro di conoscere la macchina amministrativa. Infine un piccolo rinfresco.

Le parole del sindaco

Il sindaco Matteo Modica ha voluto ricordare ai ragazzi i valori della Costituzione: "Il compimento dei 18 anni è un traguardo importante, soprattutto per una serie di diritti e dovere che si ricevono. Si entra a far parte di un mondo regolato dalla Costituzione, un documento che ha un grande valore giuridico e storico e che nasce dalla Resistenza e dalla lotta alla dittatura fascista. Il Comune è il vostro primo ente territoriale di riferimento e deve cercare di rispondere alle vostre esigenze e cercare di sviluppare il paese. La nostra Costituzione è un testo per capire la nostra storia".

Seguici sui nostri canali