Guardia di Finanza

Cosmetici e gioielli contraffatti: maxi sequestro della Guardia di Finanza

La merce contraffatta è stata trovata all'interno di un negozio di un centro commerciale e da un grossista.

Cosmetici e gioielli contraffatti: maxi sequestro della Guardia di Finanza
Pubblicato:

700 gioielli di bigiotteria sequestrati riportanti marchi dell'alta moda e migliaia di cosmetici contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza in un centro commerciale a Milano.

I controlli da parte delle forze dell'ordine

Anche a seguito dell’intensificazione, disposta dal Comando Provinciale Milano, dei controlli di polizia economico-finanziaria del territorio, diretti a contrastare ogni forma di illegalità e quindi anche l’illecita immissione in commercio di prodotti della “filiera del falso” o non sicuri, militari del Gruppo Pronto Impiego e del 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano, hanno sequestrato, in due distinte operazioni, più di 700 articoli recanti marchi contraffatti e oltre 272.000 prodotti cosmetici privi della prevista etichettatura.

In particolare, i “Baschi Verdi” di Milano, nel corso di un controllo a un negozio ubicato all’interno di un centro commerciale e dedito alla vendita di prodotti di bigiotteria, hanno rinvenuto bracciali, collane, anelli e orecchini, riportanti noti marchi della moda internazionale come “Gucci”, “Christian Dior”, “Chanel”, “Yves Saint Laurent” e “Bulgari”. Un esame approfondito degli articoli, ha fatto emergere numerose difformità rispetto ai prodotti originali ovvero la mancanza dei cartellini con l’ologramma termosaldato anti- contraffazione, la scarsa qualità dei materiali e la mancanza del packaging originale, nonostante i prodotti riportassero i marchi e i segni distintivi in modo del tutto fedele agli originali, al punto da trarre in inganno gli ignari clienti circa la genuinità degli stessi.

Migliaia di cosmetici contraffatti

La perquisizione conseguentemente effettuata ha permesso di rinvenire altri oggetti della stessa foggia, riposti in cassettiere non esposte al pubblico. La merce è stata sottoposta a sequestro ed il titolare dell’esercizio commerciale denunciato a piede libero. I militari del 1° N.O.M. di Milano, in un distinto intervento, hanno rinvenuto oltre 272.000 prodotti cosmetici privi della prevista etichettatura, all’interno di un locale riconducibile a un grossista operante nel capoluogo. Anche in questo caso la merce è stata sottoposta a sequestro ed al responsabile è stata comminata una sanzione amministrativa.

Sono in corso approfondimenti finalizzati a reperire e ritirare dal mercato ulteriori quantitativi di merce immessa nella catena di distribuzione sul territorio. Le operazioni delle Fiamme Gialle milanesi si inquadra nell’ambito della costante attività della Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale, della salute e dei diritti dei consumatori oltre che del corretto funzionamento del mercato dei beni e dei servizi.

Seguici sui nostri canali