Coronavirus, salgono a 56 i positivi, di cui 2 ricoverati
Più di 150 i casi clinici e i casi di contatto; restano 2 le classi in quarantena: questi gli aggiornamenti del sindaco Gilles Ielo.
Coronavirus, salgono a 56 i positivi, di cui 2 ricoverati. Più di 150 i casi clinici e i casi di contatto; restano 2 le classi in quarantena: questi gli aggiornamenti del sindaco Gilles Ielo.
Coronavirus, salgono a 56 i positivi, di cui 2 ricoverati
In seguito al confronto con i Sindaci dell'Alto Milanese, il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo comunica un aggiornamento sul numero di contagi e ricorda di adottare le norme igienico-sanitarie e di indossare sempre la mascherina: "Un repentino e drastico aumento dei contagi è avvenuto negli ultimi giorni e oggi la situazione è la seguente:
- Casi Coronavirus: 56, di cui solo 2 ricoverati
- Contatti stretti: determinare i 'contatti stretti' è ora più complesso data la difficoltà per Ats di definire puntualmente il tracciamento dei contatti, per cui registriamo alcune incongruità nel portale
- Casi clinici: risultano più di 150 i 'casi clinici' e 'casi di contatto' inseriti dai medici di medicina generale; si ricorda che per questi casi è obbligatorio l'isolamento fiduciario. Questo aspetto determina un gravoso impegno da parte degli agenti della Polizia Locale che quotidianamente effettuano i controlli domiciliari.
Resistono le scuole e, fatto salvo le 2 classi di settimana scorsa, non abbiamo segnalazioni di nuove classi in quarantena. Nelle decisioni assunte con i sindaci del territorio, ad esempio in ambito di attività sportive, ho voluto espressamente porre quale priorità la scuola, perché ritengo che preservare e riuscire ad assicurare la continuità didattica per tutto l'inverno sarebbe già un grandissimo risultato, alla luce di quello che sembra essere l'andamento su scala nazionale".
Negozi di vicinato
"Ricordo l'iniziativa #siamoconvoi promossa dalla Consulta commercio, con i servizi di consegna a domicilio e asporto offerti dai commercianti dei negozi di vicinato del nostro paese, categoria particolarmente colpita dai provvedimenti adottati, che si sta dimostrando comunque pronta ad affrontare la complessa situazione generale e attenta a far fronte ai bisogni dei propri concittadini" continua Ielo.
Cimiteri
"Il prossimo fine settimana resteranno aperti i cimiteri cittadini per la novena dei morti: confido quindi nell'atteggiamento responsabile di tutti affinché non si creino situazioni di rischio e chiedo di soffermarsi solo il tempo necessario a far visita ai propri cari, senza creare assembramenti" conclude.