Il report

Coronavirus Lombardia, 239 nuovi positivi e quattro decessi

Il Milanese fa registrare 39 casi in più

Coronavirus Lombardia, 239 nuovi positivi e quattro decessi
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus Lombardia, 239 nuovi positivi e quattro decessi. I casi registrati oggi nel Milanese sono 39. Risultano stabili i ricoveri e le terapie intensive.

Coronavirus Lombardia, 239 positivi in più

Con un totale di quasi 14mila tamponi effettuati in un solo giorno (13663 per essere precisi) i nuovi positivi registrati in Lombardia oggi, domenica 23 agosto 2020, sono 239. Di questi casi 26 risultano essere debolmente positivi e cinque sono emersi in seguito ai test sierologici. Purtroppo occorre registrare quattro decessi. Stabile, invece, sia il numero dei ricoverati in terapia intensiva (14 come ieri) sia quelli in reparti non intensivi (148, stessa cifra del giorno precedente). Il saldo di guariti e dimessi fa segnare un incremento di 29 unità, fermandosi a quota 75mila e 678.

I casi per provincia

Milano: 89, di cui 50 a Milano città;
Bergamo: 32;
Brescia: 46;
Como: 14;
Cremona: 4;
Lecco: 6;
Lodi: 7;
Mantova: 4;
Monza e Brianza: 16;
Pavia: 5;
Sondrio: 0;
Varese: 13.

Il commento dell'assessore al Welfare

“Oggi – commenta l’assessore regionale al Welfare – registriamo 239 casi positivi. Di questi, 190 sono riferiti a persone che hanno meno di 50 anni. Due terzi delle positività riguardano cittadini che rientrano dall’estero e i loro contatti diretti. L’incremento dei casi positivi in Lombardia va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale. In tal senso, negli ultimi giorni, le percentuali della Lombardia sono in linea e spesso migliori di quelle di altre regioni. In tre giorni grazie alle postazioni attivate all’aeroporto di Malpensa sono stati effettuati 4.200 tamponi. Solo oggi ne sono già stati fatti altri 1.200 e contiamo di arrivare a 2.000 entro sera. I primi 1800 esiti refertati hanno evidenziato 8 positività. Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente. A Linate invece sono stati eseguiti 760 tamponi in due giorni e allo spazio adiacente la fiera di Bergamo, 600 tamponi da ieri mattina per i passeggeri in arrivo allo scalo di Orio al serio. Non siamo in una situazione di emergenza ma non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, ore più che mai. L’utilizzo della mascherina e il rispetto delle norme di sicurezza in questo momento è importante almeno come lo è stato durante la fase 1. Dobbiamo evitare che la diffusione del virus torni a moltiplicarsi in modo esponenziale”.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali