Conferenza a sorpresa

Coronavirus: il premier Conte in DIRETTA VIDEO annuncia i nuovi provvedimenti

Parla il premier dopo l'ordinanza della Lombardia.

Coronavirus: il premier Conte in DIRETTA VIDEO annuncia i nuovi provvedimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, il premier  Giuseppe Conte in diretta questa sera, sabato 21 marzo 2020, sull’emergenza Coronavirus. Il presidente del Consiglio oggi ha incontrato le forze sociali (sindacati e piccole imprese hanno chiesto lo stop di tutte le attività industriali non strategiche). Poi ha visto i capi delle delegazioni dei partiti al governo.

Coronavirus, il premier Conte

Conferenza a sorpresa del premier dopo l‘ordinanza shock della Lombardia

Il discorso era previsto per le 22.45, poi è stato riprogrammato alle 23.20. Un altro segno della drammaticità del momento e delle misure drastiche che arriveranno.

“La decisione è chiudere su tutto il territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia indispensabile – ha detto Conte – Abbiamo lavorato tutto il giorno con i sindacati e le associazioni di categoria per stilare una lista delle attività indispensabili”.

Continueranno a rimanere aperti: supermercati, negozi di alimentari e di beni di prima necessità (“Invito tutti a mantenere la calma e non fare la corsa agli acquisti e creare code”), farmacie, parafarmacie. Saranno garantiti trasporti, servizi bancari e postali, oltre a quelle accessorie alle attività fondamentali.

“Rallentiamo il motore produttivo del Paese, ma non lo fermiamo – ha aggiunto – Una decisione non facile, ma che ci predispone ad affrontare il momento più difficile del contagio. L’emergenza sanitaria sta mutando in emergenza economica, ma a voi tutti dico che lo Stato c’è. Il Governo interverrà con misure straordinarie che ci consentiranno di rialzarci quanto prima. Oggi proteggiamo il bene più importante: la vita”.

GUARDA IL VIDEO

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali