L'APPELLO DELLA CATENA

Coronavirus, Esselunga raccomanda: "Fare la spesa in sicurezza"

Il Ceo Kahale assicura: "Nessun problema di disponibilità degli alimentari”.

Coronavirus, Esselunga raccomanda: "Fare la spesa in sicurezza"
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Coronavirus, Esselunga raccomanda di fare la spesa in sicurezza.

L'appello per la salute

Si tratta di una delle poche attività consentite. Per mettere le mani avanti, dunque, arriva l'appello del Ceo Sami Kahale, che chiede di rispettare poche semplici regole:

“Aiutateci ad aiutarvi a fare la spesa in sicurezza, seguendo poche semplici regole, perché abbiamo preso le più attente misure possibili per tutelare la salute di tutti. Nessun problema di disponibilità degli alimentari, questo vale per tutta la Grande Distribuzione”.

 

Il vademecum da seguire

La catena della Grande distribuzione fornisce quindi un vademecum da seguire mentre siamo nei punti vendita. Tra le raccomandazioni, troviamo quella di non affollare i negozi specialmente nelle prime ore del mattino; venire possibilmente da soli per effettuare la spesa, in modo da limitare al massimo assembramenti e contatti; usare tutti i parcheggi sui vari piani e, se disponibile, anche l’area esterna. quando si accede dai parcheggi usare le rampe, poiché gli ascensori sono disponibili solamente per i disabili; non effettuare spese superiori alle esigenze, perché non esistono problemi di rifornimento in alcun modo; e infine mantenere sempre e ovunque la distanza di sicurezza di un metro, come da disposizioni sanitarie e per rispetto degli altri clienti e del personale Esselunga.

Tutti al sicuro

Personale e clienti al sicuro. Gli addetti ai lavori, infatti, sono forniti di mascherine respiratorie, guanti monouso e flaconcini di gel disinfettante da taschino. Quanto ai negozi, invece, vengono potenziati i servizi di pulizia, attraverso il rafforzamento delle frequenze e modalità di pulizia dei servizi igienici sia dei clienti sia dei dipendenti.  Sono poi in fase di collocazione le strisce segnaletiche di distanza in prossimità dei reparti assistiti. Per quanto riguarda i clienti, invece, Esselunga distribuisce guanti in prossimità dei box carrelli e di erogatori di gel disinfettante per le mani; installa cartelloni e diffonde audio messaggi informativi per ricordare di rispettare la distanza interpersonale minima; e gestisce degli ingressi attraverso il lavoro di una guardia situata all’entrata dei negozi.

E-commerce

Per quanto concerne l’e-commerce, infine, Kahale, tiene a precisare: “Abbiamo registrato un’esplosione della domanda. Il mercato online alimentare in Italia vale complessivamente circa l’1% del totale. I mercati più avanzati in Europa e nel mondo si attestano tra il 4% e l’8%. In Esselunga siamo al 4% e le richieste ricevute in questi giorni ci portano sopra al 20%, cinque volte il livello attuale. È evidente che nessuno può soddisfare un balzo percentuale del genere. I tempi di consegna si stanno assestando sulle due settimane. Vista l’eccezionale situazione, non escludiamo di avere nei prossimi giorni, delle criticità nell’area di Milano. Ci scusiamo per qualsiasi disservizio creato e ringraziamo la nostra Clientela per la pazienza e la comprensione”.

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