Coronavirus, Consiglio comunale in onda su Skype
I consiglieri di maggioranza e opposizione di Rescaldina hanno discusso online i vari punti all'ordine del giorno.
Coronavirus, il Consiglio comunale di Rescaldina del 27 marzo 2020 si è svolto su Skype e i cittadini possono trovare sulla pagina YouTube del Comune la registrazione.
Coronavirus, Consiglio comunale su Skype
Anche il Consiglio comunale, ai tempi del Coronavirus, ha dovuto subire delle modifiche. La seduta del 27 marzo si è svolta via Skype; presenti, nella sala consiliare, il sindaco Gilles Ielo, l'assessore al Bilancio Francesco Matera, l'assessore allo Sport e Polizia Locale Gianluca Crugnola, il segretario e il responsabile dell'area finanziaria.
Tutti gli altri consiglieri di maggioranza e opposizione erano online per discutere i punti all'ordine del giorno, tra cui l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2020-2022, della nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) e del bilancio di previsione 2020-2022.
Nella registrazione disponibile sulla pagina YouTube del Comune, i cittadini potranno visionare i principali elementi del bilancio di previsione, presentati dall'assessore Matera. Tutti e tre i punti (opere pubbliche, Dup e bilancio) sono stati approvati con il voto contrario dell'opposizione, formata dal gruppo Centrodestra unito e dal Movimento 5 Stelle.
La discussione si è anche spostata sulle nuove funzioni dell'app 1Safe - attivata dall'Amministrazione circa un anno fa - che permettono di segnalare chi attua comportamenti non conformi ai protocolli anticontagio. Mentre l'opposizione ha sottolineato il proprio disappunto, per l'assessore Crugnola "le segnalazioni, visibili in tempo reale dalla Polizia Locale, sono calate in maniera significativa, segno che molte di quelle finora effettuate - in forma anonima, generica o tramite Facebook - erano marginali o 'personali'".
Troverete tutti gli approfondimenti sull'edizione cartacea di venerdì prossimo.