Lutto

Cordoglio per la scomparsa di don Claudio

Per 13 anni è stato parroco e responsabile della Comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate Milanese.

Cordoglio per la scomparsa di don Claudio
Pubblicato:
Aggiornato:

Campane a lutto in tutta la città di Saronno per la scomparsa del prevosto, monsignor Claudio Galimberti.

Lutto per don Claudio

Le campane hanno suonato a lutto, a lungo, in tutta la città oggi, sabato 2 marzo, per la scomparsa del prevosto, monsignor Claudio Galimberti.
Don Claudio aveva 71 anni, era arrivato a Saronno a inizio settembre del 2021 e il 2 ottobre aveva fatto il suo ingresso ufficiale in città, esprimendo gioia ed entusiasmo per il suo nuovo incarico.

Fu parroco a Garbagnate

Nato a Meda il 25 giugno 1952, era stato ordinato sacerdote nel 1976. Per 13 anni è stato parroco e responsabile della Comunità pastorale Santa Croce di Garbagnate Milanese.

Ieri sera durante la Via Crucis con l’Arcivescovo Mario Delpini, il vicario episcopale monsignor Luca Raimondi aveva ringraziato in particolare proprio don Claudio per averla organizzata: “Ci sta ascoltando dall’ospedale di Saronno, ha vissuto la sua Via Crucis con noi, sta attraversando la sua Pasqua e noi gli siamo vicini nella preghiera”.

Tante le iniziative da lui proposte in città, l'ultima dedicata agli studenti, con l'arrivo della reliquia di Carlo Acutis al Santuario della Beata Vergine dei miracoli.

Il cordoglio della comunità

Il cordoglio del sindaco di Saronno Augusto Airoldi in un post:

“A nome dell'intera Amministrazione comunale esprimo il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Mons. Claudio Galimberti, Prevosto di Saronno, avvenuta nella notte.
E’ stato un uomo amato dall’intera comunità saronnese. In questo doloroso momento, sono certo che l’intera città sia vicina ai suoi famigliari con l’affetto e i credenti lo siano anche con la preghiera. Don Claudio riposi in pace e continui a vegliare su di noi”.

A Saronno la camera ardente aprirà domani mattina, domenica 3 marzo, alle 9 nel salone parrocchiale accanto alla Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo, in piazza Libertà, 2. Il santo Rosario verrà recitato oggi, domani e lunedì alle 21 in Prepositurale.

Le esequie saranno celebrate martedì 5 marzo, alle 15, in Prepositurale.

A Meda, sua città natale, sarà recitato il Rosario questa sera, sabato 2 marzo, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.

Seguici sui nostri canali